Controlli di Pasqua del Nas. Blitz in pasticcerie e forni, 14 non erano in regola

il Resto del Carlino INTERNO

Con i controlli del Nas nei forni e nelle pasticcerie, in 14 non sono risultate in regola e sono state fatte sanzioni amministrative per un totale di 12.500 euro. In occasione del periodo pasquale, il Comando carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della salute, ha intensificato le verifiche sui prodotti tipici della Pasqua, in particolare quelli dolciari. I controlli hanno fatto emergere, a livello nazionale, violazioni relative alla carente pulizia e igiene degli ambienti di lavorazione e deposito, alla mancata applicazione delle procedure preventive di sicurezza alimentare, all’omessa tracciabilità dei prodotti ed etichettatura irregolare. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

In 25 strutture sono state riscontrate inosservanze, che hanno comportato la contestazione di violazioni amministrative, per lo più afferenti a carenze igienico sanitarie e strutturali nei locali adibiti a laboratori di preparazione dei prodotti da forno e pasticceria fresca/secca (presenza di muffa alle pareti, ragnatele e infiltrazioni, sporco vetusto, manutenzione carente e altro), nonché omesse informazioni ai consumatori in tema di ingredienti e allergeni. (ChietiToday)

Video suggerito A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

In occasione delle festività pasquali, i Carabinieri del Nas di Bologna hanno svolto, nelle cinque province di loro competenza, 78 ispezioni in varie aziende attive nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari e da forno e su tutta la filiera della farina, riscontrando irregolarità in 28 casi. (Corriere)

La una mas­sic­cia azio­ne di con­trol­lo si è concerntrata sul­la pro­du­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti dol­cia­ri e da for­no e su tut­ta la fi­lie­ra del­la fa­ri­na, a par­ti­re dai mo­li­ni fino ad ar­ri­va­re ai pa­sti­fi­ci ed ai pa­ni­fi­ci. (ravennanotizie.it)

E' accaduto a Salò con il titolare che aveva comprato i dolci da un'azienda piemontese. Altre 50 colombe sono state sequestrate in un'altra attività a Brescia, mentre in un altro forno i Nas hanno rinvenuto la presenza di 70 chili di cioccolato e 90 chili di prodotti dolciari scaduti, alcuni anche da diversi anni Ottanta colombe pasquali industriali rivendute come artigianali a prezzo triplicato: denunciato un pasticciere. (il Dolomiti)

Ispezioni dei Nas per Pasqua: nel Fermano tre aziende “irregolari”, sanzioni per 4mila euro I CARABINIERI hanno effettuato accertamenti a tappeto in tutte e cinque le province con sanzioni per un ammontare complessivo di 34mila euro. (Cronache Fermane)