Caso Ilaria Salis il padre: "In Ungheria le manifestazioni naziste sono permesse e finanziate"

Caso Ilaria Salis il padre: In Ungheria le manifestazioni naziste sono permesse e finanziate
Corriere TV INTERNO

"Ilaria era in Ungheria per protestare contro le manifestazioni del giorno dell'onore. In Germania e Italia queste manifestazioni sarebbero assolutamente proibite, perché sarebbero in Germania apologia di nazismo e in Italia apologia di fascismo. In Ungheria queste manifestazioni non solo sono contestate, ma sono addirittura finanziate, come è stato trovato da un'interpellanza dell'onorevole Benifei all'Europarlamento, dal Governo ungherese con i fondi dell'europei" lo ha detto Roberto Salis intervenendo dal palco alla manifestazione dell'Anpi nel giorno del 25 aprile. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

A Roma, per celebrare l' anniversario della liberazione dal nazifascismo, sfilano in tanti: politici, attivisti, cittadini. E Roberto Salis , padre di Ilaria, l'antifascista rinchiusa da 14 mesi nel carcere di Budapest. (Repubblica TV)

"Stiamo ancora cercando di stabilire tutto, perché comunque la situazione di Ilaria è diversa da quella di qualunque altro candidato alle Europee. (Corriere TV)

«Sono qui a rappresentarla fintanto che non può venire con le sue gambe – continua Salis -. Ilaria ha già fatto un 25 aprile in carcere, quello del 2023 però non abbiamo voluto rendere nota la sua situazione per una serie di motivi. (Open)

La lettera - 25 aprile, Ilaria Salis: «L’Italia sia dalla parte giusta della storia»

Roberto Salis: sia ultimo 25 aprile con Ilaria in carcere 25 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Aprile, Zerocalcare: "Ilaria Salis è in carcere perché antifascista" (La Stampa)

«Sono orgogliosa che nel mio Paese si ricordi tutti gli anni la cacciata dei nazifascisti grazie alla coraggiosa lotta di partigiani e partigiane. Dalla mia cella ardentemente desidero che il mio paese si mostri tutti i giorni all'altezza della propria storia, che oggi come in passato voglia opporsi all'ingiustizia del mondo e schierarsi dalla parte giusta della storia. (LaC news24)