Superlega, Madrid rinvia alla Corte UE: dovrà decidere se la UEFA può punire Juve, Barça e Real

Milan News SPORT

La sentenza della corte, giuridicamente vincolante, rappresenterà l’interpretazione ufficiale della questione e di conseguenza sarà valida nei confronti di tutti gli Stati membri dell’UE (di cui, giova ricordarlo, non fa più parte il Regno Unito)

Lo riporta l’agenzia Reuters, secondo cui il Tribunal Mercantil n.17 di Madrid, lo stesso che ha concesso ai club partecipanti alla Superlega la sentenza cautelare che impedisce sanzioni ed esclusioni alla UEFA, ha rinviato la questione in via pregiudiziale alla Corte. (Milan News)

Ne parlano anche altre fonti

La motivazione è stata resa nota dal sito spagnolo confilegal.com. Il magistrato del Tribunale commerciale 17 di Madrid, Manuel Ruiz de Lara ha sollevato una pronuncia pregiudiziale alla CGUE per chiarire se vi sia abuso di posizione dominante UEFA e FIFA , entrambi beneficiari dei diritti economici televisivi e del potere di impedire l’organizzazione di altre competizioni rivali, in questo caso della Superlega (Calcio News 24)

Se in corsa ci sono. In una gara emozionante e contro un Chievo particolarmente aggressivo il Venezia dell'ex granata Paolo Zanetti conquista. (Torino Granata)

Le questioni aperte. Tra le varie questioni poste dal giudice del Tribunale di Madrid, una si centra sugli articoli 101 e 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea (TFUE) e sulla loro interpretazione. (Il Sole 24 ORE)

E in particolare nell'organizzazione di competizioni calcistiche e nella commercializzazione dei diritti economici derivanti da dette competizioni. Una chiave che mette a dura prova la linea di galleggiamento di Uefa e Fifa (ilmessaggero.it)

La battaglia di Real, Barcellona e Juventus contro le sanzioni (la Repubblica)

La Juventus, insieme a Real Madrid e Barcellona, non faranno passi indietro sul progetto Superlega. I club ribelli di Superlega, tra cui la Juventus, sono pronti a ricorrere alla Corte di Giustizia europea: cosa rischiano i bianconeri. (CalcioToday.it)