Iran, il rapper Toomaj Salehi condannato a morte in Iran. «Corrompe i cuori dei giovani»

Iran, il rapper Toomaj Salehi condannato a morte in Iran. «Corrompe i cuori dei giovani»
Più informazioni:
Corriere della Sera ESTERI

«Non hai notato con quanta crudeltà le tue guardie picchiano le donne?/ Forse sei terrorizzato dalle madri iraniane/Sono gli dei che creano persone come me/Tu sei il nemico dell’umanità e io sono il tuo nemico». Questa è Faal, che in italiano possiamo tradurre come leggere il destino. È una delle ultime canzoni scritte da Toomaj Salehi, rapper iraniano, poeta della generazione Z, che è stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Isfahan per «corruzione sulla Terra». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

La Polonia consegna i disertori ucraini|L'Iran condanna a morte un rapper| The (new) Roosevelt Hotel (RaiPlay Sound)

In Iran è stato condannato a morte il rapper Toomaj Salehi. Il legale promette battaglia contro la sentenza. (Adnkronos)

ROMA (l'Adige)

Iran, la stagione del coraggio

Leggi tutta la notizia In Iran è stato condannato a morte il rapper Toomaj Salehi. (Virgilio)

La sua colpa? Aver cantato la protesta e aver denunciato la corruzione, la povertà diffusa, l’uccisione dei manifestanti. Nell’ultimo video su Youtube prima dell’arresto del 2022 rappava: "Il crimine di qualcuno è stato ballare con i capelli al vento. (Liberoquotidiano.it)

Già nei giorni scorsi, infatti, mentre l’Iran si apprestava a “rispondere“ ad Israele dopo l’attacco al suo Consolato a Damasco, la repressione interna a Teheran conosceva l’ennesimo momento di durezza. (la Repubblica)