Transizione digitale, le persone alleate dell’hi-tech

Corriere della Sera ECONOMIA

«Per la transizione digitale — spiega Resta — servono competenze e conoscenze e quindi capitale umano».

Se da un lato la digitalizzazione è un processo irreversibile per le imprese, dall’altro per cogliere tutta la portata della «quarta rivoluzione industriale» (e non disperdere i 40 miliardi del Recovery destinati alla transizione digitale) occorre prima di tutto puntare sulle persone e investire sulla loro maturità digitale

La trasformazione digitale è infatti un processo che deve favorire la cultura dell’innovazione attraverso il coinvolgimento progressivo di tutti i dipendenti e i talenti del digitale, in modo da far evolvere i modelli di business. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La Digital Mastery delle aziende italiane. In questi ultimi due anni, il percorso delle Digital Mastery è stato accelerato soprattutto dalle aziende italiane. Le tematiche della sostenibilità e del Purpose organizzativo, sono diventate una priorità manageriale oggettiva e stanno iniziando ad essere integrate nelle strategie di Trasformazione Digitale”. (Inno3)

Infine, è indispensabile fronteggiare la crescente minaccia cibernetica e migliorare la sicurezza e la capacità di resilienza end-to-end delle applicazioni Quindi il vero obiettivo di tale trasformazione deve essere quello di servizi facili da usare, efficienti, efficaci e sicuri. (Data Manager Online)

Il 62% delle attività produttive sarde ha puntato sulle nuove tecnologie per contrastare la pandemia. Nell’anno appena concluso, 6 imprese sarde su 10 hanno investito nel miglioramento e nella trasformazione digitale per contrastare gli effetti della pandemia. (San Gavino Monreale . Net)

L’indennità di frequenza per le giornate di formazione e la retribuzione per il tirocinio sono finanziati dal FONDO DIAMO LAVORO. Con questa iniziativa mettiamo a disposizione le competenze avanzate delle nostre persone e il nostro know-how nel mondo dell’innovazione digitale per contribuire ad un mercato del lavoro più inclusivo». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A inizio 2021, Capgemini ha pubblicato il Whitepaper “Digital Mastery 2020: How organizations have progressed in their digital transformations over the past two years”, report condotto dal Capgemini Research Institute. (Inno3)

Le notizie positive arrivano dal dossier dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, che ha analizzato e rielaborato i dati Istat sulla trasformazione digitale delle imprese isolane tra il 2019 e il 2020. (askanews)