Pasqua, blitz del Nas in forni e pasticcerie: una su due è irregolare. Scattano sequestri e multe

ilmessaggero.it ECONOMIA

Controlli del Nas di Latina nelle province di Latina e Frosinone per verificare la sicurezza dei dolci di Pasqua. I controlli hanno riguardato molte attività di pasticceria e piccoli forni, ma anche grandi industrie dolciarie. «Per il territorio di competenza del NAS di Nas di Latina sono state effettuate 42 ispezioni che hanno fatto emergere 22 non conformità con conseguente contestazione di sanzioni amministrative, per un importo di circa 37.000 euro e 22 persone segnalate alle autorità amministrative. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Video suggerito Stando a quanto emerso dalla indagini, i titolari avevano comprato le colombe da un’industria dolciaria torinese. (Fanpage.it)

In occasione delle festività pasquali, i Carabinieri del Nas di Bologna hanno svolto, nelle cinque province di loro competenza, 78 ispezioni in varie aziende attive nella produzione e commercializzazione di prodotti dolciari e da forno e su tutta la filiera della farina, riscontrando irregolarità in 28 casi. (Corriere)

La una mas­sic­cia azio­ne di con­trol­lo si è concerntrata sul­la pro­du­zio­ne e com­mer­cia­liz­za­zio­ne di pro­dot­ti dol­cia­ri e da for­no e su tut­ta la fi­lie­ra del­la fa­ri­na, a par­ti­re dai mo­li­ni fino ad ar­ri­va­re ai pa­sti­fi­ci ed ai pa­ni­fi­ci. (ravennanotizie.it)

E' accaduto a Salò con il titolare che aveva comprato i dolci da un'azienda piemontese. Altre 50 colombe sono state sequestrate in un'altra attività a Brescia, mentre in un altro forno i Nas hanno rinvenuto la presenza di 70 chili di cioccolato e 90 chili di prodotti dolciari scaduti, alcuni anche da diversi anni Ottanta colombe pasquali industriali rivendute come artigianali a prezzo triplicato: denunciato un pasticciere. (il Dolomiti)

Ispezioni dei Nas per Pasqua: nel Fermano tre aziende “irregolari”, sanzioni per 4mila euro I CARABINIERI hanno effettuato accertamenti a tappeto in tutte e cinque le province con sanzioni per un ammontare complessivo di 34mila euro. (Cronache Fermane)

Si avvicina Pasqua e il ministero della Salute, insieme al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute hanno intensificato i controlli sui prodotti dolciari tipici della festività. Grazie all’attività dei controlli pasquali dei Nas sono stati ritirate oltre 2 tonnellate di uova di Pasqua e colombe. (QuiFinanza)