La farmacia del futuro sarà un centro di servizi sanitari

Fiscal Focus SALUTE

La farmacia cambia volto: da attività per l’erogazione di medicinali dove poter chiedere consigli e rimedi contro piccoli problemi quotidiani, misurare la pressione e controllare il peso, a centro integrato di servizi sanitari. Secondo i risultati emersi dal 6° Rapporto annuale sulla Farmacia italiana, nel 2023 la metà degli italiani ha scelto sempre la stessa farmacia, a testimonianza di un rapporto di fiducia con il farmacista assai simile a quello che si crea con il medico curante. (Fiscal Focus)

Su altre fonti

Così il presidente dell'Ordine dei farmacisti di Parma, Fabrizio Piazza, commenta l'approvazione del Ddl (Gazzetta di Parma)

La parola d’ordine è “semplificare”. Con questo obiettivo il Governo ha appena approvato un pacchetto che contiene 35 articoli all’interno del disegno di legge Semplificazioni. Tra le altre novità, introduce la possibilità di effettuare alcuni esami diagnostici anche in farmacia. (Donna Moderna)

Ad esempio la somministrazione di altri vaccini oltre ad antinfluenzale e anti-COVID-19 e l’esecuzione di test diagnostici in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, come spiega Rosanna Galli, Presidente di Federfarma Provincia di Cremona. (CremonaOggi)

CAMPOBASSO. Nella giornata di ieri sono stati approvati due provvedimenti di segno opposto per i cittadini che lanciano un messaggio contraddittorio e rischioso in tema di accesso ai servizi sanitari del nostro Paese. (Termoli Online)

Molte delle strutture presenti nel nostro territorio sono infatti già attrezzate per dare seguito all’ultima misura che è stata presa a palazzo Chigi. L’esecutivo ha varato un atto che permette alle farmacie di erogare prestazioni previste dal sistema sanitario nazionale. (Siena News)

Con il Ddl Semplificazioni appena approvato cambia il rapporto tra medico e paziente e si modifica la procedura per il rilascio del certificato di malattia: il medico di medicina generale potrà rilasciarlo a distanza, anche dopo una videochiamata con il paziente. (Fanpage.it)