Bce, De Guindos: "Taglio dei tassi d'interesse a giugno è un fatto acquisito"

Bce, De Guindos: Taglio dei tassi d'interesse a giugno è un fatto acquisito
Gazzetta del Sud ECONOMIA

«Se le cose procedono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno . Presumendo che non ci siano sorprese fino ad allora, come si dice in francese, è un «fait accompli». Lo ha detto il vice-presidente della Bce, Louis de Guindos , in un’intervista a Le Monde. Per il dopo, invece, il policymaker della Bce si dice «molto cauto». Per quanto riguarda il futuro, De Guindos ha precisato che la Bce dovrà tener conto dei passi che farà la banca centrale degli Stati Uniti: «Le decisioni della Federal Reserve sono cruciali non solo per gli Stati Uniti, ma anche per l’economia globale, e questo influisce anche sull'area dell’euro». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri media

“Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto'”. E’ quanto ha affermato il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, a Le Monde (StrettoWeb)

La “minaccia legata alla posizione di bilancio è reale e il livello del debito è salito considerevolmente. (Firenze Post)

Stavolta sembra fatta, per davvero. Il taglio dei tassi arriverà a giugno, garantisce il vicepresidente della Bce, Louis de Guindos. Non ci sono più dubbi, salvo sorprese a oggi inattese: “Se le cose procedono nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. (LA NOTIZIA)

Def, Bankitalia: attesa taglio tassi Bce 100 punti base entro anno

"Siamo stati molto chiari: se le cose si muoveranno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra politica monetaria restrittiva a giugno. Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), in un'intervista a Le Monde (LA STAMPA Finanza)

Intervista di Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea: "Obiettivo inflazione al 2% nel 2025" (LAPRESSE)

Da qui alla fine dell'anno i mercati si attendono una riduzione dei tassi di interesse da parte della Bce di 100 punti base, a partire da 25 punti base a giugno, se si consolida la fiducia di un calo dell'inflazione. (idealista.it/news)