L'economia circolare torna sotto i riflettori grazie alla Genova Smart Week

Tecnelab ECONOMIA

La fase successiva, ossia la circolarità dell’economia, comporta invece un salto qualitativo che ha implicazioni molto interessanti per le città.

L’economia circolare, infatti, può andare a favore dell’economia cittadina in due modi, esaminati e illustrati con esperienze concrete nel corso delle sessioni dedicate della Genova Smart Week, andata in scena lo scorso 25 novembre.

Oggi tale concetto è passato un po’ in secondo piano, in quanto il fattore decisivo è ormai dato dalle emissioni di anidride carbonica (Tecnelab)

La notizia riportata su altri media

Altri interventi riguardano gli impianti di valorizzazione dei rifiuti, la riduzione dello spreco alimentare, l’educazione ambientale e culturale verso un settore considerato il cancro dell’ecosistema. (ekuonews.it)

"L'obiettivo è avere un'Europa più verde, e l'Abruzzo deve essere un pilastro nell'attuazione di questa prospettiva - dicel'assessore all'ambiente Nicola Campiteli, promotore della legge -. Con questa legge, insomma, promoviamo una serie di azioni mirate a ridurre i rifiuti e prevenire la produzione degli stessi". (ChietiToday)

Ecco chi c'era e cosa è emerso durante l'evento dedicato alla ricerca "Economia circolare, motore dello sviluppo economico" (StartupItalia.eu)

Il Consiglio regionale d’Abruzzo, nella seduta in presenza e a distanza all’Aquila, ha approvato a maggioranza il progetto di legge “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti”. (Rete8)

E' questo il tema al centro del webinar 'S-Loan e Circular Economy' organizzato da Intesa Sanpaolo giovedì 3 dicembre alle 17. Alle 18.15 le conclusioni con Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo; modera Matteo Marian, giornalista de Il Mattino di Padova. (Il Friuli)

onto alla rovescia per la partenza di Economia Circolare, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e gestito da Invitalia per favorire la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia che mantiene il più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse e che riduce al minimo la produzione di rifiuti. (InvItalia)