10 minuti con… l'Economia circolare

TechEconomy ECONOMIA

Di fatto oggi non esiste neppure una definizione univoca di Economia circolare.

Secondo un articolo accademico del 2017 di tre ricercatori e studiosi inglesi, esistevano già circa 115 definizioni di Economia circolare.

L’anello mancante tra l’economia lineare e un mondo Green. Nel 2015 la Commissione europea presenta il pacchetto sull’economia circolare chiamato ‘L’anello mancante: un piano d’azione europeo per l’economia circolare’, che rappresenta un po’ l’avvio, lo Start, delle azioni e politiche comunitarie sul tema. (TechEconomy)

Se ne è parlato anche su altri media

E' questo il tema al centro del webinar 'S-Loan e Circular Economy' organizzato da Intesa Sanpaolo giovedì 3 dicembre alle 17. Alle 18.15 le conclusioni con Renzo Simonato, Direttore Regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige di Intesa Sanpaolo; modera Matteo Marian, giornalista de Il Mattino di Padova. (Il Friuli)

Dal 3 dicembre 2020 è possibile la precompilazione delle domande, in vista del via ufficiale previsto per il 10 dicembre, quando le aziende potranno presentare, anche in forma congiunta, la richiesta di finanziamento. (InvItalia)

"Dobbiamo ridurre l'uso della plastica monouso - afferma Campitelli - e sostituirla con i prodotti biodegradabili e riciclabili, bisogna ridurre l'inquinamento nell'ecosistema marino, è una sfida che dobbiamo vincere". (ChietiToday)

Ecco chi c'era e cosa è emerso durante l'evento dedicato alla ricerca "Economia circolare, motore dello sviluppo economico" (StartupItalia.eu)

Le opposizioni di centrosinistra hanno lasciato l’aula e quindi non hanno votato, il Movimento Cinque Stelle si è astenuto. Il Consiglio regionale d’Abruzzo, nella seduta in presenza e a distanza all’Aquila, ha approvato a maggioranza il progetto di legge “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti”. (Rete8)

“Dobbiamo ridurre l’uso della plastica monouso – afferma Campitelli – dobbiamo sostituirla con i prodotti biodegradabili e riciclabili, bisogna ridurre l’inquinamento nell’ecosistema marino, è una sfida che dobbiamo vincere”. (ekuonews.it)