Vaccino, seconda dose sbagliata: una 52enne finisce sotto osservazione

ilgazzettino.it SALUTE

Ma a quel punto era troppo tardi.

vrebbe dovuto ricevere la seconda dose di Moderna.

È la disavventura vissuta giovedì da una trevigiana di 52 anni arrivata per il richiamo del vaccino anti-Covid nel maxi centro dell’ex Maber alle Castrette di Villorba.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Invece per errore le è stato somministrato Johnson & Johnson (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo quanto riferito dal Direttore Generale di AIFA, a oggi, in Italia, non sono stati registrati casi di VITT dopo la seconda somministrazione di Vaxzevria;. sulla base delle evidenze disponibili, la protezione conferita da una singola dose (priming) di vaccino Vaxzevria è parziale, venendo assai significativamente incrementata dalla somministrazione di una seconda dose (booster). (Open)

Nel Lazio, per quanto riguarda Astrazeneca è stata già avviata l'applicazione della circolare ministeriale relativa alla seconda dose. Persone, insomma, che sarebbero più difficili da identificare a livello sanitario e rintracciare nel caso di una seconda dose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una circolare del ministero della Salute ha chiarito l'utilizzo del vaccino anti-Covid monodose di Janssen (Johnson&Johnson). "Tale opzione – si legge nel testo – risulta coerente e bilanciata dal beneficio derivante dall'annullamento del rischio connesso alla parziale protezione conferita dalla somministrazione di una singola dose di Vaxzevria" (Fanpage.it)

È quanto si legge in una circolare del ministero della Salute che riguarda il completamento del ciclo vaccinale nei soggetti sotto i 60 anni che hanno ricevuto una prima dose di vaccino Vaxzevria e chiarimenti sulle modalità d'uso del vaccino Janssen (Johnson & Johnson). (Yahoo Notizie)

Questo il senso della circolare ministeriale che fa anche chiarezza sul mix di vaccini relativo a chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Il ministero della Salute apre alla possibilità di vaccinare i giovani con Janssen di Johnson & Johnson. (Sputnik Italia)

Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni”. Vaccino Johnson & Johnson: cosa dice la nuova circolare. Nella nuova circolare del ministero della Salute è specificato inoltre che il vaccino monodose della Janssen (Johnson & Johnson) è raccomandato “per soggetti di età superiore ai 60 anni”, alla luce del parere espresso dal Comitato Tecnico Scientifico e di quanto definito dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) (Salernonotizie.it)