Coronavirus, la Germania cambia idea: via libera al vaccino di AstraZeneca anche per gli over 65

Open ECONOMIA

Dopo l’ok arrivato dalla Francia, anche Berlino ha approvato l’uso del vaccino AstraZeneca per gli over 65.

Il comitato tedesco per le vaccinazioni del Robert Koch Institute ha raccomandato l’uso del vaccino prodotto dalla causa farmaceutica inglese anche per la popolazione più anziana.

A fine gennaio la Germania si era rifiutata di approvare il vaccino per le persone di età pari o superiore ai 65 anni a causa di problemi di efficacia. (Open)

La notizia riportata su altri media

Il Public Health England (PHE) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra. Inoltre i dati suggeriscono che, negli over 80, una singola dose di vaccino abbia un’efficacia di almeno l’80% nel prevenire le ospedalizzazioni, circa 3-4 settimane dopo la vaccinazione (Nurse Times)

"Altro dato molto forte - aggiunge - è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti. (Adnkronos). "Una sola dose di vaccino sia di Pfizer che di AstraZeneca ha un'efficacia del 90-94% % e riduce dell'80-90% i ricoveri ospedalieri per Covid". (Adnkronos)

Roma, 5 mar. (LaPresse) – AstraZeneca sopra i 65 anni? (LaPresse)

Basterà contattare ‘Milano Aiuta’ allo 020202. Si parte con gli over 65, i disabili, i volontari che continuano ad aiutare chi è in difficoltà e, in generale, i cittadini con gravi difficoltà socio-economiche. (LaPresse)

Quanto è efficace il vaccino AstraZeneca. Intanto ieri il Public Health England (Phe) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra che documentano l’efficacia reale nella popolazione over 70 del vaccino AstraZeneca. (Today.it)

Il Belgio, che inizialmente aveva assunto un atteggiamento simile, ha ora autorizzato AstraZeneca anche per gli over 65. (Adnkronos). Ok a uso del vaccino anti-covid AstraZeneca in Germania anche per gli over 65. (Adnkronos)