L’Italia è il primo Paese Ue ad aver bloccato l’export del vaccino AstraZeneca

Fanpage.it ECONOMIA

in foto: Il vaccino AstraZeneca. L’Italia ha bloccato l’export delle dosi del vaccino anti-Covid di AstraZeneca in Australia.

Secondo quanto spiega ancora il Financial Times, la Commissione poteva opporsi alla decisione italiana, ma ha deciso di non farlo.

Secondo quanto riporta il Financial Times si tratterebbe di un “primo intervento di questo tipo da quando l’Ue ha introdotto nuove regole sulla gestione delle spedizioni di vaccini fuori dal blocco comunitario”. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

(Adnkronos). Ok a uso del vaccino anti-covid AstraZeneca in Germania anche per gli over 65. Il Belgio, che inizialmente aveva assunto un atteggiamento simile, ha ora autorizzato AstraZeneca anche per gli over 65. (Adnkronos)

Si parte con gli over 65, i disabili, i volontari che continuano ad aiutare chi è in difficoltà e, in generale, i cittadini con gravi difficoltà socio-economiche. (LaPresse) – “Grazie al gesto generoso della Fondazione Guido Venosta (che ha fatto una donazione di 1 milione di euro) e alla collaborazione di tanti taxisti milanesi è possibile spostarsi gratuitamente in taxi in città. (LaPresse)

Quanto è efficace il vaccino AstraZeneca. Intanto ieri il Public Health England (Phe) ha presentato i risultati preliminari di uno studio condotto in Inghilterra che documentano l’efficacia reale nella popolazione over 70 del vaccino AstraZeneca. (Today.it)

Inoltre i dati suggeriscono che, negli over 80, una singola dose di vaccino abbia un’efficacia di almeno l’80% nel prevenire le ospedalizzazioni, circa 3-4 settimane dopo la vaccinazione E ancora: “In particolare, l’efficacia del vaccino nel prevenire la malattia sintomatica risulta al 73% dal 35esimo giorno in poi dopo la somministrazione della prima dose. (Nurse Times)

"Altro dato molto forte - aggiunge - è che il vaccino di AstraZEneca funzioni anche su chi ha oltre 80 anni rendendolo quindi un vaccino per tutti. (Adnkronos). "Una sola dose di vaccino sia di Pfizer che di AstraZeneca ha un'efficacia del 90-94% % e riduce dell'80-90% i ricoveri ospedalieri per Covid". (Adnkronos)

“Sicuramente è un’opzione da prendere in considerazione”. Roma, 5 mar. (LaPresse)