Mercato auto Italia, il 2023 parte bene. A gennaio le immatricolazioni crescono del 19%

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Continua il trend positivo iniziato nell'agosto scorso, anche se le vendite continueranno ad essere segnate dall'incertezza riguardante la fornitura di microchip e la Guerra in Ucraina. Quanto alle alimentazioni, male l'elettrico (-8,6%) e bene l'ibrido, soprattutto quello full e mild (+25%). In crescita anche benzina, diesel e gpl (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2023 è iniziato con un incoraggiante segnale di ripresa, anche se i numeri pre pandemia sono lontani. A gennaio le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 128.301, +19% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (automobile.it)

Nella top ten delle auto più vendute non ci sono grosse novità rispetto al passato, tranne qualche cambio di posizione a metà classifica. La Panda resta sul primo gradino del podio con 10.648 unità vendute, seguita (a parecchia distanza) dalla Jeep Renegade e dalla Dacia Sandero. (la Repubblica)

Per il mercato auto italiano, il 2023 è iniziato con un segno positivo. Tuttavia, nonostante questo dato, l'analisi del mercato del mese di gennaio mostra un andamento negativo per il segmento delle auto elettriche. (HDmotori)

Gennaio elettrico 2023: ennesimo flop nelle vendite di auto elettriche, scese a 3.342 auto. In picchiata anche la quota di mercato, scesa a un misero 2,6%. Agli italiani l’elettrico proprio non va giù: il mercato dell’auto è in ripresa (+19% in gennaio), ma l’elettrico è in controtendenza e perde ancora terreno. (Vaielettrico.it)

Toyota ispirata dalla Fiat Panda. L’auto è personalizzabile con colori sgargianti e molto giovanili, proprio come la nostra Panda. La Toyota ha preso, chiaramente, spunto dalla Fiat Panda per un modello molto in voga in Giappone. (InformazioneOggi.it)

Ma forse è ancora presto per cantare vittoria. Le previsioni di UNRAE per il 2023 rimangono prudenti e confermano una stima di 1,4 milioni di immatricolazioni che, se confermate, rappresenterebbero una crescita del 6,3% sul 2022, tradotti in 83.000 veicoli. (Target Motori)