Immatricolazioni auto: gennaio parte con il turbo, ma la crisi non è superata

PartsWeb ECONOMIA

Dopo la chiusura in bellezza di dicembre (+21% su dicembre 2021) parte a razzo il mercato auto italiano nel 2023. In gennaio sono state immatricolate in Italia 128.301 autovetture con una crescita del 18,96% su gennaio 2022. Per collocare questo risultato nella giusta dimensione occorre però dire che rispetto al gennaio 2019, cioè alla situazione ante-pandemia, il dato del gennaio scorso è in calo del 22,4%. (PartsWeb)

Su altri media

A gennaio le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono state 128.301, +19% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Una bella inversione di tendenza in confronto al recente passato, ma l’Unrae invita lo stesso alla prudenza e, per il 2023, conferma la stima resa nota nei mesi scorsi di 1,4 milioni di immatricolazioni, con una crescita del 6,3% sul 2022 pari a 83.000 veicoli in più. (automobile.it)

Ma forse è ancora presto per cantare vittoria. Le previsioni di UNRAE per il 2023 rimangono prudenti e confermano una stima di 1,4 milioni di immatricolazioni che, se confermate, rappresenterebbero una crescita del 6,3% sul 2022, tradotti in 83.000 veicoli. (Target Motori)

La Toyota ha preso, chiaramente, spunto dalla Fiat Panda per un modello molto in voga in Giappone. Vi sono state reazioni veementi sui social al momento dell’uscita della nuova Toyota. (InformazioneOggi.it)

Gennaio elettrico 2023: 500e in testa, ma numeri bassi Agli italiani l’elettrico proprio non va giù: il mercato dell’auto è in ripresa (+19% in gennaio), ma l’elettrico è in controtendenza e perde ancora terreno. (Vaielettrico.it)

Il 2023 inizia con una buona notizia, almeno sul fronte delle immatricolazioni: gennaio ha chiuso con 128.301 unità vendute, ovvero il 19% in più rispetto ai 107.853 pezzi registrati nello stesso mese del 2022. (la Repubblica)

In termini di volume, si tratta di una flessione dell'8,6%. (HDmotori)