Mohanad Hage Ali: “Il Libano sarà il nuovo fronte, rischia di pagare il prezzo più alto”

Mohanad Hage Ali: “Il Libano sarà il nuovo fronte, rischia di pagare il prezzo più alto”
La Stampa ESTERI

BEIRUT. «Quello di sabato è stato un attacco iraniano, al quale Hezbollah ha partecipato simbolicamente lanciando razzi regolari secondo regole d’ingaggio ben stabilite. Certamente Israele può sostenere che Hezbollah sia un proxy iraniano e che l’attacco ha avuto origine in parte dal Libano». Mohanad Hage Ali, è il vicedirettore di ricerca presso il Malcolm H. Kerr Carnegie Middle East Centre di … (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Si sta come sull’orlo del precipizio. Davanti c’è la normalità, la brezza della primavera lungo il mare; ma appena dietro incombono il baratro e l’orrore, le memorie dolenti delle bombe e dello sfascio del Paese. (Corriere della Sera)

Quattordici soldati israeliani e quattro civili sono rimasti feriti mercoledì 17 aprile. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di aver lanciato missili anticarro e droni carichi di esplosivo dal territorio libanese verso il nord di Israele, affermando che l’attacco era in risposta all’uccisione di tre dei suoi membri, tra cui due comandanti, negli attacchi aerei israeliani nel sud del Libano il giorno prima. (Mosaico-cem.it)

Ecco le notizie di oggi - 17 aprile - sulla tensione tra Iran e Israele. Soldati italiani in Libano, le lettere di Crosetto all'Onu: «Più impegno per i nostri militari» (ilmattino.it)

VIDEO Libano, raid israeliani su infrastrutture di Hezbollah

Attacco Hezbollah ferisce 14 soldati israeliani, il video dei miliziani sciiti libanesi 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

LaPresse In un video di Hezbollah, l’attacco che ha ferito 14 soldati israeliani, al confine con il Libano. Alcuni sono in gravi condizioni. Il raid, con un drone e un razzo, ha colpito un centro comunitario nella città di Arab al-Aramshe, nel nord dello Stato ebraico, mentre i militari stavano dormendo. (LAPRESSE)

Le tensioni tra Hezbollah e l’Idf sono aumentate da quando Hamas e la Jihad islamica, gruppi palestinesi sostenuti dall’Iran, hanno attaccato Israele il 7 ottobre, innescando una devastante offensiva israeliana a Gaza che continua da oltre sei mesi. (LAPRESSE)