Stop al telemarketing sugli smartphone: il Governo ha deciso

Android Italy ECONOMIA

La nuova riforma consiste nell’impedire ad eventuali compagnie di chiamarci in situazioni poco opportune.

Il provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri, il quale mette a disposizione la riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing proposta dal ministro Giancarlo Giorgetti.

Conclude l’Unc Massimiliano Dona, dichiarando quanto detto: “È da quattro anni esatti, ossia dall’approvazione dalla Legge n. (Android Italy)

La notizia riportata su altri media

139/2021, detto anche “DL Capienze”, che ha ricompreso nell’ambito di applicazione del Registro pubblico delle opposizioni anche le chiamate automatizzate (“robocall”), ovvero quelle senza operatore umano, sanando così una potenziale criticità per l’efficacia della riforma del telemarketing. (CorriereRomagna)

Parallelamente il ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che organizzerà una campagna informativa per informare le persone sulle procedure da seguire per inserire il numero di cellulare nel registro delle opposizioni (DDay.it)

Insomma, è solo una questione di tempo prima che il nuovo Registro delle Opposizioni supporti anche i numeri di cellulare. Vediamo quindi come iscriversi al Registro delle opposizioni, utilizzando uno dei 4 metodi suggeriti sul sito ufficiale (SmartWorld)

Adesso è possibile per tutti iscriversi al cosiddetto "Registro delle opposizioni": dopo quasi dieci anni di esistenza, è stato allargato a tutti i numeri nazionali, cellulari inclusi. web (compilazione di un modulo elettronico) telefono (chiamata al numero verde Rpo 800 265 265) email (invio tramite posta elettronica di un apposito modulo all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni. (CoratoViva)

Dire addio alle fastidiosissime telefonate di telemarketing da oggi in poi sarà possibile. Ma per poter evitare a monte di essere inseriti nelle liste di telemarketing degli odiosi operatori di servizi commerciali indesiderati ancora bisognerà aspettare qualche settimana (Tech Meteoweek)

Con le nuove regole approvate dall'esecutivo gli utenti avranno un'arma in più per difendersi dalle chiamate indesiderate. Una misura che le associazioni dei consumatori chiedevano da tempo. (Today.it)