Nessun rischio a mischiare AstraZeneca con Pfizer o Moderna. Parola del prof. Sambri della Microbiologia di Ausl Romagna

ravennanotizie.it INTERNO

I due vaccini hanno funzionamenti diversi: cosa comporta mescolarli?

Tre mesi fa la resistenza era rivolta verso il vaccino Astrazeneca, sembrava che nessuno se lo volesse far somministrare.

Ma le dosi di Pfizer e Moderna basteranno per raggiungere entro fine estate i risultati prefissi, visto che come Paese, ma anche come Europa, si era investito molto sul vaccino Astrazeneca?

Questo fattore si innesta poi in una popolazione che per circa l’80% ha ricevuto una sola dose di vaccino. (ravennanotizie.it)

Ne parlano anche altri giornali

E’ residente a Bojano la persona ricoverata oggi al Cardarelli di Campobasso per un aggravamento delle condizioni di salute a causa del Covid. Il nuovo ricovero interrompe la tregua di svariati giorni caratterizzata da assenza di ospedalizzazioni in Molise. (Primonumero)

Sopra ai 60anni anche al seconda dose sarà Astrazeneca. Anche la Campania si allinea alle indicazioni del Ministero della Salute: a chi ha avuto la prima dose di Astrazeneca sotto i 60 anni sarà somministrato - come seconda dose - un vaccino Pfizer o Moderna. (StabiaChannel.it)

Abbiamo già un paio di studi che dimostrano che una seconda dosa fatta con il vaccino Pfizer dopo una prima dose AstraZeneca produce un livello di risposta immunitaria molto buona. Dobbiamo fare in modo di utilizzare lo spazio estivo per offrire la prima dose a tutta la popolazione. (BariToday)

Ad essere convocati saranno i cittadini (in tutto 3.900) con età maggiore o uguale a 60 anni che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose tra 16 e 20 giugno ai quali sarà somministrato AstraZeneca. Sempre giovedì, alla Stazione Marittima, ci sarà invece un open day AstraZeneca con 1. (ilmattino.it)

I dati purtroppo parlano chiaro - ha concluso - la Sicilia è la regione che ha il più alto numero di contagi e i dati peggiori sui vaccini" Il gruppo parlamentare - ha aggiunto Lupo - ha votato la mozione parlamentare presentata sul tema della Sanità bocciando la gestione della pandemia dell'assessore Razza e del presidente Musumeci. (Giornale di Sicilia)

A partire dalle prossime ore i cittadini che hanno ricevuto in prima dose il vaccino AstraZeneca, e che sono ormai a scadenza della 12a settimana, riceveranno la convocazione presso i centri vaccinali. (NapoliToday)