Mestre. Bollette pazze del gas, sette rimborsi per oltre 10mila euro

Mestre. Bollette pazze del gas, sette rimborsi per oltre 10mila euro
ilgazzettino.it ECONOMIA

Sette rimborsi per una cifra superiore ai 10mila euro. Potrebbe sembrare una briciola in un mare di “bollette pazze” del gas, ma la battaglia di Adico contro le fatture ricevute a gennaio da una moltitudine di utenti, perlopiù di Enel Energia, negli ultimi giorni è riuscita a portare a casa i primi risultati concreti, «anche se - riconoscono dall’associazione mestrina dei consumatori che, in poco più di un paio di settimane, ha raddoppiato le pratiche aperte sull’argomento - la strada da fare per ottenere giustizia è ancora lunga e tortuosa». (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Oggi in tanti continuano a subire prezzi esorbitanti per le bollette della luce e del gas: i più deboli sono stati costretti a pagare bollette quadruplicate. Multinazionali dei carburanti, delle energie e banche hanno incrementato i loro profitti a danno dei cittadini. (Corriere Salentino)

Sono oltre 600 le denunce pervenute all’Autorità, che lamentano come la società abbia emesso, “in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente. (Federconsumatori)

“Purtroppo non è un mondo normale, gli operatori abusano e noi dobbiamo denunciare. A parlarne è Vincenzo Paldino, presidente di Udicon Emilia-Romagna, associazione che riceve “tantissime segnalazioni, soprattutto di anziani che, alla scadenza delle offerte che avevano sul mercato libero, si vedono applicate delle tariffe completamente fuori norma da parte degli operatori”. (Corriere Romagna)

Bollette «pazze» a Lecce, avviate le indagini

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un'indagine nei confronti di ENEL Energia per verificare l'eventuale messa in atto di pratiche commerciali scorrette secondo quanto previsto dalla delibera 1/1/2015 n. (HDblog)

L'iniziativa parte dalle numerose denunce di privati e aziende che lamentano un consistente aumento dei prezzi in bolletta. Enel si difende dicendo "di aver sempre agito nel pieno rispetto della normativa". (Sky Tg24 )

Bollette del gas spropositate: Adiconsum Lecce segnala all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad Arera che ha deciso di vederci chiaro nelle prassi commerciali di Enel energia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)