La crisi delle banche non porta armonia nel board BCE, sui tassi sempre più una Babele

InvestireOggi.it ECONOMIA

Altro che Eurotower, letteralmente “torre dell’euro”. Dovrebbero chiamare Torre di Babele la sede della Banca Centrale Europea perché, con il passare delle settimane, le divisioni interne al board si stanno intensificando. Chi pensava che la crisi delle banche avrebbe portato a maggiore armonia tra i banchieri centrali dell’Eurozona, è rimasto deluso. Lo scontro sul futuro dei tassi d’interesse si fa duro. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Penso ancora che sia necessario un altro passo a maggio, ma non ne conosco la dimensione", ha detto Knot, sottolineando che il "caveat" per qualsiasi piano di rialzo dei tassi è che le turbolenze dei mercati finanziari devono dissiparsi e aggiungendo che l'Europa è "molto, molto lontana" da una crisi finanziaria e un'escalation delle turbolenze non è lo scenario di base. (Finanza Repubblica)

«Se vogliamo domare questa inflazione ostinata, dovremo essere ancora più ostinati», dice il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel. (Milano Finanza)

Knot della BCE, che è noto per un approccio piuttosto aggressivo, suggerisce che i tassi di interesse potrebbero aumentare di meno durante la riunione di maggio. Certo, vede la necessità di un'ulteriore aumento, ma non è sicuro delle sue dimensioni. (XTB)

(afp) Bufera sulle banche, crollano le borse. E dai leader europei accuse alla Bce dal nostro corrispondente Claudio Tito (la Repubblica)

La settimana è iniziata male ed è finita peggio per i mercati europei con il crollo di Deutsche Bank, che è scesa di oltre il 14% toccando un minimo sotto gli 8 euro per azione. (Economy Magazine)

Se l'inflazione si sviluppa come previsto, questo, a mio avviso,". Lo ha affermato, presidente della Bundesbank e quindi membro del consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE), ad un evento a Edinburgo. (Teleborsa)