Chi sono i due italiani arrestati al Cairo alla manifestazione per Gaza

Chi sono i due italiani arrestati al Cairo alla manifestazione per Gaza
Per saperne di più:
Today.it ESTERI

Le notizie si rincorrono da ore. Ci sono le prime conferme. Amnesty International Italia scrive su X che due persone con doppia cittadinanza italiana ed egiziana, Lina Aly e Mohammed Farag, sono state arrestate al Cairo mentre manifestavano per Gaza nel quartiere di Maadi. "Numerose persone sono state arrestate oggi dalle forze di sicurezza egiziane mentre al Cairo di fronte alla sede di UN Women Arabic manifestavano solidarietà alle donne di Gaza e del Sudan (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

"È una retata fra le donne che difendono i diritti umani", dice Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Tra loro Lina Aly e Mohammed Farag. (Fanpage.it)

Contro le manifestazioni Pro-Palestina e in favore del Sudan che si sono tenute al Cairo, il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, usa il pugno di ferro. Secondo quanto denuncia Amnesty International, sono dodici gli attivisti arrestati a seguito delle proteste di piazza. (LA NOTIZIA)

Lo ha detto il portavoce del dipartimento diStato americano Matthew Miller in un briefing con la stampa. Non c'è modo di condurre un'operazione a Rafah che non provochi danni eccessivi ai civili e non ostacoli gravemente la fornitura di assistenza umanitaria», ha detto il funzionario ribadendo un concetto che l'amministrazione Biden ha espresso in più di un'occasione. (Corriere della Sera)

Indagati i fermati al Cairo, 'terrorismo tra le accuse'

CAITLIN OCHS (Avvenire)

Tra le persone arrestate ieri al Cairo davanti alla sede locale dell'Onu mentre manifestavano in solidarietà con le donne sudanesi e palestinesi c'è anche Esra Youssef, una studentessa egiziana del Collegio del Mondo Unito di Duino, in provincia di Trieste. (triestecafe.it)

Tra loro anche due persone con doppia cittadinanza italiana, Lina Ali e Mohammed Farag. Dovrebbero essere interrogati questa mattina in procura per l'avvio delle indagini alcuni degli attivisti arrestati ieri pomeriggio al Cairo durante un presidio davanti alla sede locale dell'Onu per lo stop alle aggressioni sulle donne a Gaza e in Sudan (Il Messaggero Veneto)