Perché Autostrade

L'HuffPost ECONOMIA

Cosa farà Autostrade sul nuovo ponte. La società, come si diceva, si occuperà della verifica di agibilità ai fini della sicurezza.

Quella in cui c’è scritto che il nuovo viadotto deve essere consegnato ad Autostrade “al termine dei lavori”.

Perché il Governo ha scelto Autostrade. La lettera, che Huffpost ha potuto visionare, è indirizzata per conoscenza anche al premier Giuseppe Conte.

Autostrade è l’attuale concessionario, ad Autostrade va consegnato il ponte. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

A quasi due anni dal crollo del Morandi e dopo mesi e mesi di polemica sulla revoca della concessioni ad Autostrade. Cosa non si fa per salvare la poltrona, 5 stelle ridicoli e bugiardi, due anni di menzogne e tempo perso: colpa di Salvini anche questo?”. (L'HuffPost)

CLICCA PER SCARICARE IL COMUNICATO DELLA CONSULTA CHE ANTICIPA LA SENTENZA NON ANCORA DEPOSITATA "La decisione del Legislatore di non affidare ad Autostrade la ricostruzione del Ponte è stata determinata dalla eccezionale gravità della situazione che lo ha indotto, in via precauzionale, a non affidare i lavori alla società incaricata della manutenzione del Ponte stesso". (Primocanale)

Secondo De Micheli, la vicenda "è soggetta a un'ultima fase, dopo questo faticosissimo percorso sulla vicenda della revoca e degli inadempimenti delle manutenzioni. Le cui prospettive, però, sono ancora incerte: "Confermo che il nuove Ponte Morandi sarà gestito da Autostrade – ha detto la ministra in un’intervista radiofonica. (Quattroruote)

Le proposte avanzate finora, sarebbe stato ribadito al tavolo, non sono ritenute soddisfacenti e non possono in alcun modo interrompere la procedura di risoluzione della concessione. Una nuova proposta entro il weekend, che tuteli l’interesse pubblico, a partire dalla revisione delle tariffe, da risorse compensative e da cambio di passo su manutenzione e controlli. (L'HuffPost)

"Inizialmente non ci interessava chi avrebbe costruito il ponte e chi lo avrebbe gestito. Ad affermarlo è Franco Ravera, presidente dell'associazione 'Quelli del ponte Morandi' ed ex portavoce del Comitato dei residenti sfollati dalla zona rossa di Certosa a Genova commentando l'affidamento ad Autostrade della gestione del nuovo viadotto Polcevera, decisione arrivata da Roma. (Primocanale)

E ancora: "Se il ministro De Micheli avesse avuto in quelle macerie un figlio avrebbe ridato in affidamento quel ponte ad Aspi?" Intanto, tra pochi giorni, il 14 luglio, a Genova avrà inizio il processo per accertare le responsabilità del crollo. (Napoli Fanpage.it)