Gene che protegge da raggi X: come sopravvivere in condizioni estreme

Leonardo.it SALUTE

Una ricerca condotta dall'Università giapponese di Tokyo ha permesso di creare in provetta cellule umane capaci di resistere persino ai raggi X e di poter sopravvivere alle condizioni ambientali più estreme. La ricerca è partita dall'analisi del Dna di ... (Leonardo.it)

La notizia riportata su altre testate

In prospettiva, il ... (Le Scienze)

A scoprirlo i biologi ... E, a quanto pare, custodiscono il segreto per sopravvivere in condizioni estreme. (dailygreen.it - quotidiano di green economy)

SCOPERTE – Grazie al DNA, la storia della nostra specie continua a regalarci colpi di scena. Questa settimana su Nature escono ben tre ricerche che mettono a fuoco le peripezie della famiglia umana dopo l’uscita dall’Africa, e lo fanno grazie a popolazioni native storicamente poco studiate dal punto di vista... (Oggi Scienza)

Si chiama tardigrado ed è un microscopico invertebrato in grado di resistere ai raggi X, alla disidratazione e di rianimarsi dopo 30 anni di ibernazione nei ghiacci. (Impronta Unika)

Lavorare in situazioni estreme, come ad esempio l'esposizione a particolari radiazioni, potrebbe non essere più un problema grazie alla scoperta di un gene capace di fare da scudo alla molecola della vita, proteggendola da eventuali danni. (Intelligonews)

Questo gene protegge il Dna da eventuali danni e ... (iL Meteo)