Covid, al via vaccinazione per i medici di continuità assistenziale del Distretto del lametino

Il Lametino SALUTE

Una protezione necessaria, quindi, per medici di Continuità Assistenziale.

Si è così sbloccata la situazione di impasse in cui la categoria si era ritrovata.

Un’intera categoria, conosciuta nel linguaggio popolare come quella delle Guardie mediche, che fino a questo momento è stata sprovvista della vaccinazione con tutti i rischi del caso.

Difatti, com’è noto, nei loro ambulatori affluiscono pazienti in condizioni d’urgenza o di emergenza, e altri richiedono il servizio a domicilio: di tutti, per lo più, sono ignorati i trascorsi clinici, perciò è facile entrare in contatto con il virus (Il Lametino)

La notizia riportata su altri giornali

Ore 18.10 - Bollettino: 10.593 casi e 541 vittime — Secondo il bollettino di oggi, sono 10.593 i nuovi contagiati (ieri 8.561) su 257.034 tamponi: il tasso di positività scende dunque a 4,1% (-1,9%). Ore 21.25 - Superati i 100 milioni di casi nel mondo — Hanno superato la soglia dei 100 milioni i casi di Covid-19 nel mondo. (La Gazzetta dello Sport)

Non è possibile come nel caso dell’ospedale di Petralia, che il 25 per cento dei vaccinati siano persone che non ne avevano diritto”. “Diciamolo chiaramente: è una vergogna – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – che il vaccino, ancora prima di essere somministrato a quanti ne hanno bisogno, venga somministrato agli amici, ai parenti o agli amici degli amici. (Nurse Times)

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato un accordo con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l’anno 2021 del vaccino anti-covid e prevede l’impegno, da parte delle farmacie, a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21. (LegnanoNews)

Belcastro, ha rassicurato che le vaccinazioni per i farmacisti di comunità inizieranno nella prossima settimana non appena arriveranno i vaccini. Noi farmacisti abbiamo avuto un cambio radicale delle nostre attività lavorative, confrontandoci quotidianamente con una nuova realtà che le nostre generazioni non avevano conosciuto”. (CatanzaroInforma)

Altro problema è legato alle tempistiche: “Non sappiamo ancora per quanto tempo avremo bisogno di un posto del genere. Scorte permettendo, il cronoprogramma prevede come prossimo passo la vaccinazione di ultraottantenni e malati cronici: un passo che prenderà più tempo rispetto alla “fase 1” perché si prevede una distribuzione perlopiù domiciliare. (Cuneodice.it)

Moderna ha invece comunicato un piano di consegne effettive così ripartito: 27.500 nella prima settimana, 82.100 nella terza. Intanto, nella giornata di ieri sono stati effettuati 14.000 vaccini, per un totale di 234.550 somministrazioni totali. (varesenews.it)