Fisco, Inps: Domande esonero contributivo autonomi prorogate al 30/9

LaPresse INTERNO

(LaPresse) – E’ stata prorogata al 30 settembre 2021 la scadenza per la presentazione della domanda di esonero contributivo per lavoratori autonomi e preofessionisti.

E’ quanto comunica l’Inps in un messaggio pubblicato sul proprio sito.

Milano, 29 lug.

“Come condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in considerazione della tempistica di definizione e pubblicazione del citato decreto interministeriale, la presentazione della domanda di esonero – il cui termine è stato stabilito alla data del 31 luglio 2021 dagli articoli 2, comma 5, e 4, comma 1, del medesimo decreto – dovrà avvenire a pena di decadenza entro il giorno 30 settembre 2021, con le modalità che saranno indicate nella circolare di prossima pubblicazione”, si legge sul sito dell’Inps

(LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mercoledì 28 Luglio 2021, 16:36. L'esonero contributivo per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps ed i professionisti associati alle Casse private entra in vigore: è stato, infatti, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro il decreto interministeriale che disciplina la misura da 2,5 miliardi. (ilmessaggero.it)

Criteri di concessione e domanda. I criteri per la concessione del beneficio sono differenti per gli iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS dei lavoratori autonomi e professionisti (cfr. Per i professionisti iscritti alle casse privatizzate, invece, l’articolo 3 del D. (Ipsoa)

«Anno bianco» dei contributi da oggi ai nastri di partenza: con la pubblicazione sul sito del dicastero del Lavoro del decreto interministeriale che disciplina la misura, scatta, dunque, la possibilità per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per i professionisti associati alle Casse di previdenza private, danneggiati dalla pandemia di Covid-19, di usufruire di uno «sconto» sui versamenti. (La Sicilia)

L’esonero interessa anche chi non è al momento in regola con i contributi dato che la regolarità contributiva sarà verificata d’ufficio dagli enti preposti dal 1° novembre 2021. Buone notizie per i lavoratori autonomi iscritti all’Inps e per i professionisti iscritti alle Casse private. (Corriere della Sera)

Condividi. L'esonero contributivo per i lavoratori autonomi iscritti all'Inps ed i professionisti associati alle Casse private entra in vigore: è stato, infatti, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro il decreto interministeriale che disciplina la misura da 2,5 miliardi. (Rai News)

Critica sulle tempistiche Confcommercio: "Il decreto interministeriale pubblicato oggi - dopo oltre due mesi di attesa - reca la data del 31 luglio come termine per la presentazione dell'istanza di riconoscimento del beneficio, a pena di decadenza dallo stesso" ed "è di tutta evidenza che tale termine non consentirebbe ai soggetti interessati di accedere ad un diritto riconosciuto loro dall'ultima legge di bilancio, tanto più alla luce del fatto che ad oggi l'Inps non ha ancora reso disponibile lo schema di domanda richiamato dal decreto in questione" (Sky Tg24 )