Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari
Nurse Times SALUTE

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso programmato a Medicina e altri corsi sanitari. La proposta Secondo quanto stabilito dalla nuova proposta, il numero chiuso, che ha caratterizzato l’ammissione ai corsi di Medicina negli ultimi 25 anni, sarà spostato in avanti di sei mesi. Questo significa che gli aspiranti camici bianchi potranno accedere al secondo semestre dopo aver superato esami propedeutici e un quiz nazionale, anziché dover affrontare una selezione all’inizio del percorso accademico. (Nurse Times)

Su altri giornali

Alla fine ce l’hanno fatta. Si va verso l’abolizione del numero chiuso a Medicina. Finalmente tutti i giovani che ambiscono a svolgere questa affascinante e impegnativa professione potranno realizzare i propri sogni senza la “roulette russa delle crocette”. (Il Fatto Quotidiano)

"Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando", è "un colpo di grazia" al Servizio sanitario nazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La revisione del numero chiuso ha avuto il primo ok dalla commissione Istruzione del Senato. Al secondo semestre potranno accedere solo gli studenti che avranno superato alcuni esami propedeutici e un quiz. (RaiNews)

Università, addio numero chiuso a medicina: primo passo in Senato. Toti: “Ottima notizia”

"Trasparenza, equità, merito", con queste tre parole il ministro della Ricerca e dell'Università Anna Maria Bernini ha salutato l'adozione da parte del Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato praticamente all'unanimità del testo base per dire basta al numero chiuso a Medicina. (L'HuffPost)

“Sono davvero soddisfatto per l’adozione, da parte del comitato ristretto, del testo base che verrà ora esaminato in commissione Istruzione al Senato. (Sanità Informazione)

Ma sulla riforma si abbatte già la scure dell'Ordine dei medici: "Siamo nettamente contrari, e questa non è assolutamente una norma di buon senso: eliminare il numero chiuso a medici significa che fra 10 anni, il tempo necessario per formare un medico, avremo una pletora di laureati che non avranno possibilità di trovare un posto di lavoro come medici. (Genova24.it)