Quiz Medicina, verso lo stop al numero chiuso: accesso al secondo semestre solo dopo aver superato gli esami richiesti

Quiz Medicina, verso lo stop al numero chiuso: accesso al secondo semestre solo dopo aver superato gli esami richiesti
Tecnica della Scuola SALUTE

Ci sono novità in merito all’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. Come riporta La Repubblica, presto ci potrebbe essere l’inizio della fine del numero chiuso a Medicina, così come lo abbiamo conosciuto dal 1997 a oggi. Il Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha adottato praticamente all’unanimità il testo base per la riforma dell’accesso alla facoltà universitaria che aprirà le porte a tutti gli aspiranti medici al primo semestre, vincolando l’iscrizione al secondo al superamento di tutti gli esami richiesti per raggiungere un numero di crediti formativi che il ministero dell’Università e della Ricerca, assieme alla media dei voti, dovrà stabilire. (Tecnica della Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In sostanza ci sarà una verifica sei mesi dopo l'ingresso nelle Facoltà interessate dalla riforma: una volta concluso il primo semestre, per proseguire coi loro studi gli aspiranti medici, odontoiatri o veterinari dovranno superare una serie di esami propedeutici e quindi un quiz nazionale. (ilGiornale.it)

Stop numero chiuso a Medicina, Tommasetti:passo avanti decisivo per eliminazione “Un impegno che avevamo assunto come Lega nel nostro programma elettorale" (Ottopagine)

"Lo stop al numero programmato a Medicina dimostra ancora una volta che la cecità politica si sta ormai cronicizzando", è "un colpo di grazia" al Servizio sanitario nazionale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Addio test d'ingresso a Medicina, Matera (FdI): "Soddisfatti per il lavoro del comitato"

“Da anni segnaliamo la mancata programmazione nella formazione dei medici che ha portato alla clamorosa carenza di cui oggi paghiamo le conseguenze – spiegano il segretario Latini e il gruppo della Lega in Regione – Risparmiare sulla formazione dei nuovi medici per tutti questi anni è stato assurdo come dimostra la forbice tra pensionamenti e nuove lauree che sta progressivamente impattando sull’assistenza di base dei territori. (Riviera Oggi)

Mercoledì il comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato ha approvato, all’unanimità, il testo base “per dire basta al numero chiuso a Medicina“, ha annunciato il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), soddisfatto per l’adozione del testo che ha visto “massima convergenza di tutte le forze politiche”. (Il Fatto Quotidiano)

“Accogliamo con indubbia soddisfazione il lavoro svolto dal Comitato ristretto con l’elaborazione di un testo che innova in modo sostanziale la disciplina di accesso ai corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia”. (anteprima24.it)