Il Comune può regolare i permessi per affitti brevi online?

idealista.it/news INTERNO

Il parere è arrivato in una causa che vedeva opposti due proprietari di immobili e il Comune di Parigi.

Va ricordato che le conclusioni dell'avvocato non vincolano la sentenza della Corte, ma spesso ne anticipano i contenuti.

Secondo l'avvocato della Corte di giustizia Ue, le autorità nazionali e comunali possono attuare misure "proporzionate e non discriminatorie" per regolare l'accesso a questi servizi. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri media

Uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni è quello del pagamento del canone di locazione. Riduzione o pagamento del canone di locazione - con fac-simile. Le parti possono tra loro trovare un accordo per il pagamento dei canoni di locazione se il conduttore è in difficoltà finanziaria. (Commercialista Telematico)

Sarebbe bello se prendessero in considerazione la possibilità di ridurre, o quanto meno sospendere, il pagamento dei canoni di affitto di queste settimane, in modo da contribuire ad alleviare le difficoltà di queste attività economiche favorendo, così, una ripartenza che – ci auguriamo tutti – possa avvenire prima possibile. (AMnotizie.it)

Tra questi, su tutti, c’è quello dell’affitto dell’abitazione, problema messo al centro della discussione principalmente da migliaia di fuorisede in giro per tutto lo stivale. Per comunicare con l’Agenzia è possibile chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06/96.66.89.07 tramite cellulare. (Yahoo Finanza)

Tra le tante iniziative in sostegno degli italiani che devono fare i conti con l’emergenza Coronavirus c’è anche la possibilità di richiedere la riduzione dell’affitto sfruttando il modello 69 ed una modalità agevolata per registrare l’accordo sulla riduzione temporanea del canone di locazione tra inquilino e proprietario. (SosTariffe)

Canone di locazione: quali documenti presentare per la riduzione? Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate, dove è avvenuta la prima registrazione del contratto di locazione. (Notizieora.it)

L'accordo, quindi, è possibile sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo che nel caso di locazione di immobili commerciali. Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. (la Repubblica)