Rapporto Aifa sui vaccini: "56.110 segnalazioni di eventi avversi, ma nel 91 per cento dei casi sono completamente risolvibili"

il Dolomiti ECONOMIA

In ogni caso i decessi rimangono bassi, attestandosi a 1,23 casi ogni 100 mila dosi e spesso sono correlati a patologie pregresse o a fattori di rischio specifici per l’evento fatale considerato.

Rapporto Aifa sui vaccini: "56.110 segnalazioni di eventi avversi, ma nel 91 per cento dei casi sono completamente risolvibili". In 309 casi ogni 100 mila dosi sono stati segnalati degli effetti avversi, ma per la maggior parte riguardano dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza e dolori muscolari. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty* (75%) di Pfizer/BioNTech, finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (70,9% delle dosi somministrate), e solo in minor misura al vaccino Vaxzevria* di AstraZeneca (22%) e al vaccino Moderna (3%), mentre non sono presenti, nel periodo considerato, segnalazioni relative a Covid-19 Vaccino Janssen, J&J (0,1% delle dosi somministrate). (leggo.it)

Astrazeneca anche agli under 60? Il ministero della Salute ha infatti chiesto al Comitato tecnico scientifico di valutare la possibilità di estendere il vaccino alla fascia 50-60 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Le reazioni rare al vaccino Pfizer. Complessivamente, il 7% delle segnalazioni al vaccino Pfizer sono state inserite come gravi. Gli eventi segnalati relativi ai vaccini. L’Aifa precisa che il 91% delle segnalazioni è riferito ad eventi non gravi, le segnalazioni gravi corrispondono solo all’8,6% del totale. (QuiFinanza)

Come riportato nei precedenti Rapporti, gli eventi segnalati insorgono prevalentemente lo stesso giorno della vaccinazione o il giorno successivo (85% dei casi). Il Rapporto è consultabile sul sito dell’AIFA alla pagina:. (Gazzetta del Sud)

editato in: da. Quali rischi, effettivi, per il vaccino anti-Covid AstraZeneca? Il 41% di tutte le segnalazioni gravi è correlabile alla vaccinazione. (QuiFinanza)

Il tempo medio di insorgenza è stato di circa 8 giorni dopo la somministrazione della 1a dose del vaccino Vaxzevria La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty (75%), finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (70,9% delle dosi somministrate) poi al vaccino Vaxzevria (22%) e al vaccino Moderna (3%). (Quotidiano Sanità)