Borsa, Europa vista positiva in scia a Wall Street

Milano Finanza ECONOMIA

La PBoC ha ridotto di 10 punti base sia il tasso MLF a 1 anno che il tasso reverse repo a 7 giorni.

Ancora da monitorare poi Nexi, che nell'ultima seduta di Borsa ha registrato un +5,07% in scia a rumors di M&A in arrivo nel settore dei pagamenti

Cambi poco mossi. In attesa di questi dati macro, il cambio euro/dollaro vale 1,01672 (+0,16%) e il cambio dollaro/yen a 133,342 (+0,05%).

Gli investimenti immobiliari sono crollati del 12,3% il mese scorso, il tasso più veloce quest'anno, mentre il calo delle nuove vendite è aumentato al 28,9%. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

-28,4 Mld Euro)14:30: Permessi edilizi (atteso 1,65 Mln unità; preced. S&P-500. Euro / Dollaro USA. oro. Francoforte. Londra. Parigi. (Teleborsa). (Teleborsa) -, che non si allinea alla chiusura rialzista delle altre borse di Eurolandia. (Borsa Italiana)

In giornata focus negli Stati Uniti con il dato sulle vendite al dettaglio di luglio e la pubblicazione in serata dei verbali relativi all’ultima riunione della Fed Tra i singoli titoli rialzi convinti per Unicredit (+1,93%) e Moncler +1,28%). (Borse.it)

"La Bce e la BoE hanno i tassi reali più negativi e potrebbero dover fare di più, ma non è scontato che lo facciano" L'inasprimento della molitica monetaria è una mossa adottata dalla maggior parte delle banche centrali per combattere l'inflazione. (Milano Finanza)

Bene anche Amplifon (+1,45) che ieri aveva pagato dazio complice il taglio dell’outlook sia di Sonova che da parte di Demant. Il Ftse mib segna +0,53% a quota 23.120 punti. (Borse.it)

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Tenaris (+4,23%), STMicroelectronics (+3,24%), Interpump (+2,84%) e ENI (+2,07%). Piazza Affari è la migliore tra i listini del Vecchio Continente, trainata dai titoli energetici (che beneficiano di prezzi del petrolio in rialzo), industriali e automotive. (ilmessaggero.it)

In questo quadro riprende a salire lo spread oltre i 220 punti base, con i rendimenti del Btp sopra il 3,2%. Sul Ftse Mib male i bancari. Sul listino milanese male i titoli finanziari, come Banca Generali (-2,63%), Banco Bpm (-2,08%), Intesa Sanpaolo (-1,41%) e Bper (-1,63%) (Milano Finanza)