Maltempo, crollo di 25 gradi in 8 giorni: l'Italia ripiomba in pieno inverno

Maltempo, crollo di 25 gradi in 8 giorni: l'Italia ripiomba in pieno inverno
La Nuova Sardegna INTERNO

Roma Pieno inverno in primavera con un tracollo termico di 25°C in 8 giorni: domenica 14 aprile il termometro aveva raggiunto i 33°C all’ombra al Nord, lunedì 22 aprile in Pianura Padana ecco le massime ben sotto i 10 gradi. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, è molto sorpreso dall’estrema intensità del raffreddamento, decisamente marcato e non così frequente anche nelle mezze stagioni: certamente però sottolinea la “normalità” dei colpi di coda invernali. (La Nuova Sardegna)

Su altri media

Da qualche giorno fiocchi bianchi scendono sui monti della provincia di Frosinone regalando un paesaggio candido sebbene sia fine aprile. Da questa mattina a Filettino, il comune con l’altitudine maggiore della regione Lazio, la neve sta scendendo copiosa. (Frosinone News)

Un anticiclone sub-tropicale, in avanzamento verso il Mediterraneo, prenderà vigore soprattutto fra sabato e domenica, influenzando soprattutto il centro-sud d’Italia, mentre al nord si potrà registrare ancora un po’ di instabilità a causa delle correnti umide atlantiche che lambiranno queste regioni, in particolare il nord-ovest. (Meteo Italia)

Un segnale evidente di tale fenomeno si avrà già a partire da venerdì, proprio in concomitanza con il “Ponte della Liberazione”. Stiamo per assistere a un cambiamento di direzione delle correnti, che nell’ultimo periodo hanno recentemente portato freddo e maltempo diffuso sul nostro paese. (Meteo Italia)

Meteo: ciclone dal 1° Maggio, brutte notizie per alcune regioni

L’atmosfera è un sistema dinamico e caotico, che non può essere semplificato in concetti basilari ed è fortemente influenzato dalle condizioni iniziali e di contorno. La complessità del meteo (Tempo Italia)

Volgendo lo sguardo ai primi di maggio si nota ancora la latitanza dell’alta pressione sull’Italia, in favore di un flusso umido atlantico che potrebbe dispensare altre piogge, ma senza le temperature pungenti degli ultimi giorni. (MeteoLive.it)

Sia chiaro, le condizioni meteo non saranno più invernali come lo sono attualmente, bensì da piena primavera; ma ciò non significa che non avremo possibilità di pioggia o temporali. (Meteo Italia)