Un cambio climatico drastico porta l'Italia in un inverno primaverile

Il clima in Italia ha subito un cambiamento drastico, con un calo di temperatura di 25 gradi in soli 8 giorni. Domenica 14 aprile, il termometro aveva raggiunto i 33 gradi all'ombra al Nord, mentre lunedì 22 aprile, le temperature massime in Pianura Padana erano ben sotto i 10 gradi.

Un inverno in primavera

Nonostante ci troviamo in primavera, l'Italia sembra essere ripiombata in pieno inverno. Questo tracollo termico è stato così intenso da sorprendere anche i meteorologi. Lorenzo Tedici, meteorologo del iLMeteo.it, ha spiegato che sebbene i colpi di coda invernali rientrino nella normalità, l'estrema intensità del raffreddamento è decisamente marcata e non così frequente anche nelle mezze stagioni.

Correnti artiche e calo delle temperature

Le correnti artiche hanno raggiunto buona parte d'Europa, facendo sprofondare le temperature su valori che ricordano quasi quelli dell'inverno, nonostante il calendario segni l'ultima decade di aprile. Le temperature hanno subito un deciso calo già sul finire della settimana, oltre che in Italia, su paesi come Francia, Inghilterra, Germania, Polonia, Svizzera, Austria, paesi baltici e comparto settentrionale balcanico.

Prospettive future

I modelli matematici indicano un'altra svolta meteo climatica, imponente, nel corso dell'ultimo weekend di aprile. Questa svolta dovrebbe arrivare da ovest, quindi dall'Oceano Atlantico, sebbene i tempi e le modalità potrebbero subire delle variazioni in corso d'opera. Prima di questo cambiamento, dovremo superare una fase anticiclonica segnata da temperature decisamente superiori alle medie stagionali. Nonostante il freddo attuale, non si prevede l'arrivo dell'estate a fine aprile.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo