BCE: origine, storia e sviluppi della Banca Centrale Europea

Investire.biz ECONOMIA

L'istituzione è avvenuta in base al Trattato sull'Unione Europea e allo Statuto del Sistema Europeo delle Banche Centrali e della Banca Centrale Europea.

BCE: caratteristiche, funzioni e obiettivi. Secondo quanto stabilito dal Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea, il principale obiettivo da parte della Banca Centrale Europea è il controllo dei prezzi.

La Banca Centrale Europea è la Banca centrale di tutti i 19 Paesi che compongono l'Unione Europea e che hanno aderito alla moneta unica. (Investire.biz)

Su altri media

I numeri dei danni all'occupazione lasciati dalla pandemia arrivano in questi giorni dall'Inps: 662mila posti di lavoro in meno di un anno, anche e nonostante il blocco dei licenziamenti, oltre che 4 miliardi di ore di cassa integrazione autorizzate. (SoldiOnline.it)

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)

Ue chiede misure più strette contro Covid. Resta "l'incertezza elevata" dovuta alla pandemia, e per Christtine Lagarde la ripresa è più probabile nella seconda metà del 2021. (Zazoom Blog)

Tuttavia la presidente della Bce ha confermato la stima per il 2021 fatta a dicembre, che è di una crescita del 3,9%. "Più probabilmente vedremo una ripresa nella seconda parte dell'anno" per cui "serve ancora un ampio sostegno monetario" e anche a "livello nazionale le misure fiscali devono rimanere accomodanti e concentrate sugli obiettivi". (America Oggi)

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%. Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%. (Il Cittadino on line)

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ritiene che il Bitcoin sia un asset “speculativo”, spesso usato per il “riciclaggio”. Ma la nota gialla arriva dalla Bce: l’euro sale, rinvigorito dall’accenno a un ridimensionamento degli aiuti monetari d’emergenza contenuto nel comunicato dalla Bce di ieri. (FIRSTonline)