Assegno unico per i figli, una misura che non a tutti conviene

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Attualmente, quindi, una famiglia con figli a carico con età superiore a 3 anni percepisce mensilmente, tra assegno al nucleo familiare e detrazioni figli a carico (circa 80 euro mensile) 217 euro.

Per chi percepisce assegno al nucleo familiare pieno, infatti, l’importo mensile spettante è di 137 euro.

Universale perché riguarderà tutte le famiglie con figli a carico e perché, in parte, sarà erogato anche a chi supererà la soglia ISEE prevista. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri media

Assegno familiare unico: ecco come funzionerà. Tra le più importanti misure previste c’è quella riguardante l’assegno unico familiare. E’ chiaro che per la realizzazione di un progetto simile sono necessari dei fondi importati, fondi che verranno comunque conteggiati nella legge di Bilancio 2021. (Ultim'ora News)

Considerando sia la clausola di salvaguardia, sia la perdita dei benefici attualmente in vigore, l'effetto netto annuo sul bilancio delle famiglie sarebbe di circa 1.162 euro (97 euro al mese); mentre, senza clausola di salvaguardia, si ridurrebbe a 1.036 euro (86 euro circa al mese)". (provitaefamiglia.it)

Assegno unico e universale alle famiglie con figli fino a 21 anni: la proposta di legge inserita dal Governo nella Legge di Bilancio 2021. Ai figli disabili a carico, anche dopo aver compiuto i 21 anni, l’assegno continuerà ad essere corrisposto ma senza maggiorazioni. (PMI.it)

La riforma, tra l’altro, determinerebbe un incremento di reddito per la gran parte delle famiglie con figli (il 68%) potenzialmente beneficiarie dell’assegno unico. “Abbiamo posto – ha sottolineato il Presidente del Consiglio – un primo e significativo tassello per la riforma organica del nostro sistema fiscale. (QuiFinanza)

Con il decreto licenziato sabato notte dal Consiglio dei ministri arriva un nuovo stop a cartelle, accertamenti esecutivi e doganali, ingiunzioni degli enti territoriali e pignoramenti su stipendi e pensioni. (La Stampa)

Si fa presto a dire assegno unico per i figli: l'intervento contenuto in Manovra e destinato a sostenere le famiglie - diciamolo subito - non sarà un assegno ma un credito di imposta e per quasi una famiglia su tre il saldo tra l'introduzione della nuova misura e l'abolizione delle preesistenti risulterebbe negativo. (Today.it)