Assegno unico, l'Istat: per le famiglie un aumento mensile di 97 euro

Il Messaggero ECONOMIA

«Considerando uno scenario universalistico, con un importo base dell' assegno di 240 euro mensili e senza vincolo di reddito Isee, le risorse aggiuntive raddoppierebbero».

Blangiardo ha inoltre fatto rilevare che «complessivamente più del 26% del totale delle famiglie avrebbe diritto all' assegno unico» mentre, anche considerando le fasce di reddito, «di fatto le famiglie beneficiarie sono comunque circa l'80%, i quattro quinti delle famiglie con figli». (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Considerando sia la clausola di salvaguardia, sia la perdita dei benefici attualmente in vigore, l'effetto netto annuo sul bilancio delle famiglie sarebbe di circa 1.162 euro (97 euro al mese); mentre, senza clausola di salvaguardia, si ridurrebbe a 1.036 euro (86 euro circa al mese)". (provitaefamiglia.it)

La riforma, tra l’altro, determinerebbe un incremento di reddito per la gran parte delle famiglie con figli (il 68%) potenzialmente beneficiarie dell’assegno unico. Abbiamo messo in campo 5-6 miliardi per varare già, da metà dell’anno, l’assegno unico”. (QuiFinanza)

Si fa presto a dire assegno unico per i figli: l'intervento contenuto in Manovra e destinato a sostenere le famiglie - diciamolo subito - non sarà un assegno ma un credito di imposta e per quasi una famiglia su tre il saldo tra l'introduzione della nuova misura e l'abolizione delle preesistenti risulterebbe negativo. (Today.it)

L’importo non concorrerà inoltre al raggiungimento dei limiti previsti per accedere alle prestazioni sociali agevolate e ai trattamenti assistenziali Reddito di cittadinanza (RdC). Assegno unico e universale alle famiglie con figli fino a 21 anni: la proposta di legge inserita dal Governo nella Legge di Bilancio 2021. (PMI.it)

Se lo stanziamento per il 2021 è previsto in 3 miliardi, raddoppierà l’anno successivo. Fisco, Bonomi: "La tassazione non può gravare solo sul lavoro". Leggi anche: Massimo Cacciari: “Piango per questa Italia disperata. (La Stampa)

In buona sostanza, l’obiettivo del bonus figli 2021, sarà quello di racchiudere tutte le forme di bonus famiglia in un unico assegno che sarà per l’appunto l’assegno unico per i figli. E’ chiaro che per la realizzazione di un progetto simile sono necessari dei fondi importati, fondi che verranno comunque conteggiati nella legge di Bilancio 2021. (Ultim'ora News)