Venti di burrasca, temporali e mareggiate: le previsioni meteo in Emilia Romagna

il Resto del Carlino INTERNO

– Come preannunciato dalle previsioni meteo di Arpae, dopo la botta d’estate dello scorso weekend il tempo in Emilia Romagna ha bruscamente virato sul brutto: il blitz dalla Scandinavia ha portato temporali, neve in montagna e un notevole calo delle temperature. LO STUDIO / Tornado in pianura padana: ecco come si formano Per domani, 18 aprile, scatta addirittura una doppia allerta meteo: arancione per vento (essenzialmente lungo la costa, ovvero nelle province di Ravenna, Forlì Cesena e Rimini) e gialla per temporali (a Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini), vento (nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini) stato del mare e mareggiate (Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini). (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Nel bollettino di criticità regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell'abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. (Regione Abruzzo |)

Allerta gialla anche per stato del mare e criticità costiera. Il nuovo avviso della Protezione civile regionale per le condizioni meteo nelle 24 ore di domani, giovedì 18 aprile, vede anche criticità gialla per temporali in buona parte dell’Emilia-Romagna, in particolare dorsale appenninica, collina, pianura bolognese e romagnola e costa ferrarese. (Corriere Romagna)

E in effetti, l’Agenzia di prevenzione Ambiente Energia dell’Emilia Romagna (Arpae) ha emesso una nuova allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 22 aprile. – Il maltempo non è ancora finito in Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

“Avremo condizioni di tempo instabile, con nuvolosità irregolare a tratti intensa, associata a precipitazioni sparse. Temperature pressoché stazionarie”, fanno sapere i tecnici di Arpae Emilia Romagna, tramite il loro bollettino. (il Resto del Carlino)

Giornata invernale al Nord. Un vortice condiziona il tempo al Nord. La giornata trascorrerà con generali condizioni di maltempo al Settentrione con piogge diffuse, via via più forti e battenti al Nordest. (Livesicilia.it)

"La formazione di una nuova depressione nel mar Tirreno - si legge - darà luogo al transito di una struttura frontale a carattere caldo nella giornata di lunedì che darà luogo a precipitazioni deboli e diffuse. (Vivere Fano)