Ritorno dell'inverno in Italia

La settimana si apre con un clima invernale in Italia. Le temperature sono più basse della media di fine aprile e il maltempo lascia il segno con pioggia e neve anche a quote basse. Questo è dovuto all'aria artica che arriva sull'Italia, influenzando il clima per buona parte della settimana.

Ciclone e precipitazioni

Da lunedì 22 aprile, l'aria fredda genera un nuovo ciclone destinato a innescare precipitazioni anche intense. Pioggia e temporali sono previsti in particolare sulle regioni del Nord Ovest, con la prospettiva anche di nevicate a quote molto basse.

Effetti del maltempo

Nel corso della prossima settimana, sembrerà di ritornare in inverno a causa di un contesto meteorologico caratterizzato da molte piogge e nevicate fino a bassa quota. I prossimi giorni si preannunciano sorprendentemente freddi per essere primavera, con l'Italia che sembrerà avvolgersi in un mantello praticamente invernale, almeno in alcune regioni.

Aria artica e allerta meteo

Un'intensa massa d'aria artica si abbatterà sul Paese portando con sé un deciso abbassamento delle temperature, piogge diffuse, raffiche di vento e nevicate a quote insolitamente basse per il periodo in diverse regioni. La Protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per domani, lunedì 22 aprile, per rischio temporali, idraulico e idrogeologico. Il maltempo sarà diffuso in tutta Italia, con un ritorno della neve.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo