TikTok Lite crea dipendenza? Ultimatum UE per vederci chiaro

TikTok Lite crea dipendenza? Ultimatum UE per vederci chiaro
HDblog ECONOMIA

TikTok Lite non convince la Commissione Europea che dà alla piattaforma social 24 ore di tempo per fornire indicazioni sulla conformità al Digital Services Act (DSA) , in particolare sull'esistenza (o meno) di uno studio che - prima della pubblicazione dell'app - abbia valutato i potenziali rischi sulla salute degli utenti. Il commissario Thierry Breton su X riassume la questione in questo modo: Dunque i problemi per TikTok sembrano estendersi anche al di qua dell'Oceano Atlantico - la situazione negli USA è arrivata ad un punto cruciale - e riguardare nello specifico la nuova versione Lite lanciata in Francia e Spagna, più leggera in termini di spazio occupato e di consumo di dati ma che dall'app principale si differenzia anche per alcune funzionalità: IMPATTO DEL PROGRAMMA SUI GIOVANI É proprio sull'impatto del nuovo programma Task & Reward Lite che l'UE chiede chiarimenti riguardo la "tutela dei minori" e la "salute mentale degli utenti, in particolare in relazione alla potenziale stimolazione di comportamenti di dipendenza". (HDblog)

Su altre fonti

Questa volta la piattaforma finisce nel mirino dei regolatori per l’app watch-and-get-rewarded TikTok Lite, lanciata in Francia e in Spagna per spingere gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma utilizzando un sistema di premi come buoni Amazon, carte regalo PayPal e simili. (WIRED Italia)

L’Ue vuole valutare se TikTok ha violato il Digital service act (Dsa), il regolamento per le piattaforme online. La Commissione europea ha aperto oggi (22 aprile) un secondo procedimento formale nei confronti del social cinese. (EuNews)

Anche la Ue contro TikTok: rischia sanzioni miliardarie

A cura di Elisabetta Rosso É appena arrivata in Europa, ma potrebbe avere vita breve. TikTok ha lanciato in Francia e Spagna Lite, una versione semplificata dell'app che consuma meno dati e paga gli utenti per guardare i video. (Fanpage.it)

Ansa (Avvenire)