Morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni

Avrebbe raggiunto il secolo l’anno venturo. Non è riuscito a tagliare il traguardo, Manlio Cancogni, scomparso ieri nella sua casa di fronte al mare, a Marina di Pietrasanta. Era nato a Bologna nel 1916. Ma in Versilia viveva da sempre. Lo scrittore vinse alcuni alcuni fra i maggiori premi letterari, tra cui Lo Strega, con il romanzo «Allegri, giov... (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

È morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni, 99 anni. Cancogni, nato a Bologna nel 1916, è morto nella sua abitazione di Marina di Pietrasanta. (Il Messaggero)

La cultura è in lutto: è morto il giornalista e scrittore Manlio Cancogni. Della morte - citando un'intervista del 2012 - affermava che è "rientrare in seno all'Essere". (Solo News)

Di romanzi, di saggi, di articoli brillanti, di inchieste che hanno fatto ... “Con Manlio Cancogni, grande giornalista, scrittore e anche docente, perdiamo una figura di spicco, un protagonista del Novecento, che ci ha lasciato una bella eredità. (Versiliatoday.it)

MI RITENGO fortunato per aver conosciuto Manlio. Un mito per noi che abbiamo cominciato a scrivere ammirati dalle gesta dei grandi inviati. (Quotidiano.net)

Nella sua lunga carriera di reporter, autore e docente di letteratura aveva ottenuto i più importanti riconoscimenti letterari italiani, dallo Strega al Campiello. Si è spento a 99 anni in Versilia, a Pietrasanta. (L'Espresso)

Lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni, nato a Bologna nel 1916, è morto ... Giuseppe Conte - Mer, 02/09/2015 - 08:27. (il Giornale)