Inchieste graffianti, prose scolpite: addio a Cancogni, reporter e scrittore

Il suo nome è legato a una grande inchiesta sul malaffare, il cui titolo Capitale corrotta = Nazione infetta è rimasto proverbiale. La scrisse nel '56 per L'Espresso svelando la corruzione romana, ma non se ne vantò mai benché ne fosse orgoglioso ... (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Quelle penne capaci di raccontare mirabilmente i fatti, le persone, gli eventi. MI RITENGO fortunato per aver conosciuto Manlio. (Quotidiano.net)

Della morte - citando un'intervista del 2012 - affermava che è "rientrare in seno all'Essere". La cultura è in lutto: è morto il giornalista e scrittore Manlio Cancogni. (Solo News)

Cancogni, nato a Bologna nel 1916, è morto nella sua abitazione di Marina di Pietrasanta. È morto lo scrittore e giornalista Manlio Cancogni, 99 anni. (Il Messaggero)

Si è spento a 99 anni in Versilia, a Pietrasanta. di R.I.. (L'Espresso)

Come scrittore è in piena e meritata scoperta. Giuseppe Conte - Mer, 02/09/2015 - 08:27. (il Giornale)

Di romanzi, di saggi, di articoli brillanti, di inchieste che hanno fatto ... “Con Manlio Cancogni, grande giornalista, scrittore e anche docente, perdiamo una figura di spicco, un protagonista del Novecento, che ci ha lasciato una bella eredità. (Versiliatoday.it)