Mediobanca, Del Vecchio vota per Assogestioni

Milano Finanza ECONOMIA

Qualche delusione per Giuseppe Bivona, partner e fondatore di Bluebell, il banchiere avrebbe infatti gradito che Del Vecchio votasse i suoi candidati.

La prima lista, già depositata a settembre dal consiglio uscente, vede la conferma dell'ad, Alberto Nagel, e del presidente, Renato Pagliaro.

La seconda lista, presentata da Assogestioni in rappresentanza del mercato, conferma i due consiglieri di minoranza presenti nell’attuale consiglio di amministrazione, Angelo Gamba e Alberto Lupoi (Milano Finanza)

Su altre testate

Il sorpasso non avrebbe effetti sulla composizione del nuovo cda ma si presterebbe a molte interpretazioni, compresa quella di un raffreddamento dei rapporti tra il mercato e la merchant. Senza più Unicredit nel capitale e con Vincent Bolloré (5,6%) ormai lontano dalle vicende di Piazzetta Cuccia, nell'azionariato non ci sono più soci particolarmente forti. (Milano Finanza)

Fatti e nomi nel corsivo di Michele Arnese, direttore di Start. “Se un astronauta dovesse leggere i giornali di oggi, scoprirebbe che Nagel ha fatto il pieno di voti e nulla cambia in Mediobanca. Tutto come prima, certo: ha vinto Nagel, bravo Nagel, evviva Nagel, quanto è bello e bravo Nagel. (Startmag Web magazine)

Domani il nuovo board si riunirà per la nomina di presidente e ad e per formare i comitati. (Il Sole 24 ORE)

Leonardo Del Vecchio sceglie la strada della prudenza, mentre il mercato si conferma a favore dell’attuale vertice di Mediobanca. Sono questi i due segnali arrivati dall’assemblea che ha eletto il nuovo board di Piazzetta Cuccia, la prima con Delfin oltre il 10% del capitale. (Milano Finanza)

Una scelta in linea con i messaggi prudenti lanciati da Delfin negli ultimi mesi. Tanto più che l'autorizzazione ottenuta in estate dalla Bce consentirebbe già oggi a Delfin di spingersi fino al 20%. (Milano Finanza)

Citi oggi si diverte e usa la saga di Harry Potter per parlare di Piazzetta Cuccia. Intanto oggi il titolo sale dell'1,5% a 6,14 euro per 5,45 miliardi di capitalizzazione. (Milano Finanza)