Prenotazione vacanze online, occhio alle truffe: la guida per evitarle

Prenotare vacanze online: come evitare le truffe. La guida di Altroconsumo nasce con l’obiettivo di fornire dei punti di riferimento per le prenotazioni online, rivolta soprattutto a quelle persone che stanno prenotando online per la prima volta.

Con l’arrivo dell’estate aumentano anche le prenotazioni online per gli alloggi e le case vacanze, ma occhio alle truffe!

I portali web infatti non funzionano come delle agenzie immobiliari, ma sono solamente dei portali d’intermediazione in grado di mettere in contatto ospiti con host. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per Altroconsumo il tipico truffatore dice sempre di trovarsi all'estero. L'estate è il periodo del riposo e della villeggiatura, ma per questo purtroppo è anche il periodo peggiore per quel che riguarda le truffe collegate all'affitto delle case vacanze. (Tech Fanpage)

editato in: da. Le vacanze sono alle porte e anche i truffatori attendono le ignare vittime dei loro raggiri online. In questo periodo i due terzi delle segnalazioni di truffe riguardano i viaggi (dai voli cancellati alle finte prenotazioni). (QuiFinanza)

Sarà capitato a molti di prendere in affitto una casa per le vacanze e poi trovarsi in condizioni inaspettate. INCONTRO CON L’INSERZIONISTA: per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona. (Prima Monza)

Siamo in piena estate 2020 e siamo prossimi ad andare in vacanza, ovviamente chi ne ha la possibilità. Diffidate di chi vi dice di “aver dato incarico ad Airbnb” di mostrarvi la casa. (ChiccheInformatiche)

La collaborazione si traduce in una mini guida composta da 8 regole e consigli per evitare possibili raggiri o spiacevoli “sorprese”, e per trascorrere una vacanza in sicurezza. Affitto casa vacanza online: consigli polizia per evitare truffe. (PescaraPost)

Per questo, propongono un kit che aiuta i turisti a evitare i truffatori e a seguire qualche accortezza in più online. Le prenotazioni di italiani su Airbnb nella settimana del 22 giugno sono state significativamente superiori a quelle della stessa settimana dell’anno scorso (+58%). (Daily Verona Network)