Case vacanze online, le otto regole per evitare truffe o brutte sorprese

La Polizia Postale e delle Comunicazioni Subito hanno realizzato un’utile guida in 8 punti per programmare e vivere una vacanza in sicurezza.Per verificare la coerenza e veridicità tra immagini e case, utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che non si tratti di foto da repertorio ma di scatti di una casa realePer capire se l’immobile e la zona (distanza dal mare, posizione centrale…) corrispondono alla descrizione fatta nell’annuncio, cercare la strada indicata sulle mappe disponibili nel web e, una volta trovato il luogo esatto, visualizzarlo tramite satellitePer conferme ulteriori, prendere contatto con l'inserzionista tramite la chat della piattaforma, chiedere informazioni e foto aggiuntive sull'immobile e approfondire con una chiacchierata chiedendo il numero di telefono, possibilmente fissoPer capire se un prezzo è alto, basso o adeguato è opportuno fare una ricerca sulla zona tramite la piattaforma in cui è presente l’annuncio, utilizzando anche un motore di ricerca e controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi effettivamente in linea con la località e la struttura della casaPer verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di personaLa richiesta di una caparra è legittima, purché non superiore al 20% del totaleNon inviare documenti personali: carta d'identità, patente o passaporto non devono mai essere condivisi in quanto potrebbero essere utilizzati per fini poco lecitiEffettuare pagamenti solo su IBAN o tramite metodi di pagamento tracciato, l'IBAN bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano che è possibile verificare tramite strumenti come IBAN calculator

Infatti già ad aprile, una indagine di Casa. (La Repubblica)

Su altri media

In questo periodo i due terzi delle segnalazioni di truffe riguardano i viaggi (dai voli cancellati alle finte prenotazioni). editato in: da. Le vacanze sono alle porte e anche i truffatori attendono le ignare vittime dei loro raggiri online. (QuiFinanza)

Non esiste “personale Airbnb con le chiavi”, come se si trattasse di agenti immobiliari. Frasi come: “Ecco qui la fattura di Airbnb”, “ho dato incarico ad Airbnb che le mostrerà l’appartamento”, “Presenterò io ad Airbnb i suoi documenti” sono tutti indizi se non prove del tentativo di raggiro. (ChiccheInformatiche)

INCONTRO CON L’INSERZIONISTA: per verificare che tutto sia regolare, incontrare ove possibile l’inserzionista per una visita della casa e per consegnare l’importo dovuto di persona. Per questo motivo – dalla collaborazione fra la Polizia Postale, l’Unione Nazionale Consumatori e Subito – arrivano le 8 regole per assicurarsi di passare un’estate sicura in una casa vacanze al riparo da raggiri e approfittatori. (Prima Monza)

Per questo, propongono un kit che aiuta i turisti a evitare i truffatori e a seguire qualche accortezza in più online. Con la ripartenza e l'inizio delle vacanze estive, Altroconsumo, la Polizia postale e Airbnb segnalano un boom di frodi nelle procedure di prenotazione degli alloggi. (Daily Verona Network)

L'estate è il periodo del riposo e della villeggiatura, ma per questo purtroppo è anche il periodo peggiore per quel che riguarda le truffe collegate all'affitto delle case vacanze. Per farlo può essere utile seguire le 8 regole redatte in questi giorni dalla Polizia Postale per riconoscere ed evitare le truffe delle case vacanze. (Tech Fanpage)

Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unc (Unione Nazionale Consumatori) e Subito anche quest’anno hanno rinnovato la loro collaborazione per fornire un supporto concreto agli utenti per scegliere la propria casa in sicurezza, a partire dalla ricerca e dalla prenotazione dell’alloggio. (PescaraPost)