A Catania la più grande fabbrica di pannelli solari in Europa: “Sicilia pronta a diventare leader nell’energia solare”

DDay.it ECONOMIA

Iniziano ufficialmente i lavori al Cantiere Enel GigaFactory 3Sun di Catania, la fabbrica di pannelli solari che entro il 2024 rappresenterà il meglio del fotovoltaico in Europa. Primato che non sarà dato esclusivamente dalla quantità di pannelli prodotta, ma anche dall’utilizzo di due avveniristiche tecniche di produzione che promettono di cambiare volto al mercato. Ingente l’investimento di Enel: il totale della spesa sarà superiore ai 600 milioni di euro. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

L'obiettivo di 3Sun è quello di divenire il "maggior produttore europeo di panelli solari". Secondo quando riporta Luca Fraioli per La Repubblica, Enel ha aperto i battenti 3Sun Gigafactory, un impianto che sta prendendo forma a Catania, nella zona industriale denominata Etna Valley. (SoldiOnline.it)

Elettrodomestici energivori: ecco quando usarli per risparmiare in bolletta. Chi stabilisce le fasce orarie. Le fasce orarie sono stabilita dall’Autorità di Regolamentazione per energia reti e ambiente – ARERA. (BlowingPost)

CATANIA. “Buona la quarta? Speriamo! E’ la quarta inaugurazione, o meglio, è il quarto inizio dei lavori a cui assistiamo a Catania sui luoghi del modulo 5 della STM ribattezzato Tre Sun. 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

Grazie al capitale erogato dal Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala, nell'aprile del 2022 sono iniziati i lavori di ampliamento, il cui termine è previsto per il 2024. Diventerà la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni aumentando la capacità di produzione di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt. (Automoto.it)

La 3Sun di Catania, entro il 2024, sarà la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa. 600 i milioni investiti allo scopo. (L'INDIPENDENTE)

La 3Sun Gigafactory di Enel Green Power si avvia a diventare la più grande fabbrica europea per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni. L’impianto etneo aumenterà la capacità di produzione della fabbrica di 15 volte, passando dagli attuali 200 megawatt a circa 3 gigawatt l’anno di pannelli fotovoltaici, grazie anche all’aggiudicazione del primo Fondo europeo per l’innovazione per progetti su larga scala. (L'HuffPost)