Dove finiscono i dati del FaceBoarding in aeroporto? Tutte le domande e i rischi per la privacy

Dove finiscono i dati del FaceBoarding in aeroporto? Tutte le domande e i rischi per la privacy
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Vi ricordate di Minority Report? Mi riferisco al film di Steven Spielberg, datato 2002 e liberamente tratto dall’omonimo racconto di fantascienza di Philip K. Dick, Rapporto di minoranza. Nella pellicola veniva riprodotta la realtà distopica di una Washington proiettata nel 2054, dove una diffusa rete di telecamere veniva utilizzata per identificare costantemente la popolazione e, incrociando quei dati con un sistema predittivo, si potevano arrestare i soggetti prima che questi compissero gli atti criminosi, in base al giudizio prognostico di questo sistema. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così, il sistema biometrico facciale, fra sicurezza e velocità, si fa spazio nel settore viaggio. In Italia, è l'aeroporto di Linate, a Milano, a rispondere per primo. (Elle Decor)

Ecco come funziona il Face Boarding. Aereo sfiora torre di controllo, paura a New York: «È passato a 20 metri in fase di atterraggio» (ilmessaggero.it)

A Linate è realtà È stato inaugurato ieri a Linate il servizio di Face Boarding, tecnologia biometrica di riconoscimento facciale per accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco al Forlanini, primo aeroporto in Europa a utilizzare questo sistema di sicurezza. (malpensa24.it)

All’aeroporto di Catania imbarco senza documenti per chi vola a Linate

Basta documenti all’aeroporto di Milano Linate: grazie al riconoscimento facciale i passeggeri potranno accedere ai controlli di sicurezza e ai gate di imbarco (greenMe.it)

In Italia non c’è solo Linate. Anche l’aeroporto di Catania “ci mette la faccia” e inaugura il face boarding, sistema che, grazie alla biometria, consente di superare rapidamente i controlli di sicurezza e le procedure di imbarco al gate. (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Per usufruire del servizio, i passeggeri devono recarsi presso i chioschi Face Boarding (di fronte al banco SkyPriority a Catania) per effettuare la prima registrazione: scansionaew il documento (passaporto o carta d’identità elettronica), la carta d’imbarco e poi il volto. (Travelnostop.com)