Polonia: tra passato e futuro - L'Opinione

Polonia: tra passato e futuro - L'Opinione
L'Opinione delle Libertà ESTERI

La nuova geopolitica dell’Europa centro-orientale La memoria storica. Non c’è dubbio che il mondo contemporaneo è cambiato a causa degli avvenimenti degli anni 1989-1991 che hanno segnato in primo luogo la sorte dell’Europa centro-orientale. In Polonia le elezioni del 1989 le ha vinte il sindacato, o per meglio dire, il movimento di Solidarność. Pure i comunisti dovevano cedere alle nuove forze in altri Paesi dell’Europa centrale (cominciando dall’Ungheria) e alla fine è avvenuta pure la caduta del Muro di Berlino, che ha permesso la riunificazione della Germania (L'Opinione delle Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

Come se non bastassero lo scontro tra Hamas e Israele e la guerra in Ucraina ad alzare la tensione, a buttare benzina sul fuoco ci ha pensato la Polonia. Parole forti, visto che la Polonia – che fa parte dell’alleanza atlantica, confina sia con la Bielorussia sia con l’exclave russa di Kaliningrad. (Virgilio Notizie)

La Polonia è pronta ad ospitare le armi nucleari Nato, se l'Alleanza decidesse di rinforzare ulteriormente il suo fianco orientale di fronte al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia. (Sky Tg24 )

– “Non ci sono piani per espandere gli accordi di condivisione della Nato, né piani per schierare altre armi nucleari in altri paesi della Nato”, ha detto il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg in una conferenza stampa congiunta con il primo ministro britannico Rishi Sunak a Varsavia. (Agenzia askanews)

Russia, l'attacco nucleare alla Polonia dove può colpire? I punti deboli e le basi militari da cui Varsavia può rispondere

Ad affermarlo è il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg nel corso della sua visita a Varsavia in compagnia del... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una mossa che desta scalpore in Occidente ma ancor più in Russia, che agita lo spettro dell'escalation atomica e sottolinea la concretezza del pericolo rappresentato dall'allargamento atlantico a Est. "Se gli alleati decidono di schierare armi nucleari sul nostro territorio, nel quadro della condivisione nucleare per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo", ha affermato il presidente polacco Andrzej Duda al quotidiano Fakt. (QuiFinanza)

Armi nucleari in Polonia? La Russia è pronta a colpirle. Perché Varsavia è una Paese della Nato. (ilmessaggero.it)