Editoria, accordo tra Gedi e il gruppo Msc per la cessione de Il Secolo XIX

la Repubblica ECONOMIA

Intesa tra il gruppo Gedi (editore de La Repubblica) e il gruppo Msc della famiglia Aponte per la cessione de Il Secolo XIX a una società interamente controllata dal Gruppo MSC. Una nota spiega che l’intesa è preliminare e le parti entreranno ora nella fase delle negoziazioni in esclusiva per consentire lo svolgimento della due diligence e, parallelamente, procederanno alla predisposizione e discussione dei documenti contrattuali che disciplineranno l’operazione. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

John Elkann, presidente di GEDI Gruppo Editoriale (Foto: ImagoEconomica/Fnsi) 'La dismissione di Gedi', una cronistoria «triste» del coordinamento dei Cdr superstiti del gruppo (Fnsi)

Michele Zaccardi 29 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)

Di Giorgio Boratto Non che prima Ferdinando Maria Perrone, proprietario dell’Ansaldo, acquisendo il Secolo XIX nel 1897 fosse un editore, ma nel tempo la famiglia Perrone, non più dentro il ramo imprenditoriale, si rivelò una importante famiglia editrice acquisendo anche Il Messaggero di Roma. (Il Fatto Quotidiano)

Il gruppo Msc vicino all’acquisizione del Secolo XIX Nuova operazione in vista per il gruppo Msc che, dopo aver acquisito il 50% di Italo, punta ora lo sguardo sul Secolo XIX. (Travel Quotidiano)

Caro direttore, Perché l'imprenditore Gianluigi Aponte del colosso Msc ha comprato il quotidiano di Genova "Il Secolo XIX" da Gedi del gruppo Exor-Elkann? La lettera di Francis Walsingham (Start Magazine)

"I giornalisti del Decimono sono impegnati nella vertenza sulla cessione della storica testata della Liguria, ha 140 anni di vita, per tutelare l'autonomia, i livelli occupazionali e la dignità del lavoro giornalistico e garantire ai lettori il diritto a una informazione libera da condizionamenti, come ha ricordato il presidente", ha detto. (Genova24.it)