Le persone curate da un medico donna sopravvivono di più: il nuovo studio su circa 800mila pazienti ricoverati

Le persone curate da un medico donna sopravvivono di più: il nuovo studio su circa 800mila pazienti ricoverati
ilmessaggero.it ESTERI

Se vuoi vivere più a lungo consulta una dottoressa. A stabilire un nesso tra longevità dei pazienti e il sesso dei medici è uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, secondo il quale le persone curate da medici donna hanno tassi di mortalità e remissione più bassi rispetto ai pazienti curati da medici uomini. Per la ricerca, il dottor Yusuke Tsugawa, professore associato di medicina presso l’Università della California a Los Angeles, ha esaminato le richieste di Medicare effettuate tra il 2016 e il 2019. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Essere presi in cura da un medico donna potrebbe ridurre il rischio di morte: lo suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine secondo cui le cure prestate da medici donne portano a tassi più bassi di mortalità e di ricovero ospedaliero. (Doctor33 )

A quanto pare, le donne sperimentano meno «errori di comunicazione, incomprensioni e pregiudizi» quando vengono curate da altre donne: così concludono i quattro autori Atsushi Miyawaki (Università di Tokyo) e Anupam B. (leggo.it)

“Sopravvive di più chi è curato da un medico donna”. Studio su quasi un milione di ricoverati in ospedale

Ma forse dal genere, uomo o donna, sì. I ricercatori hanno infatti osservato che quando un paziente che arriva in ospedale vien… (la Repubblica)

La vittoria è però ai punti, … (la Repubblica)