Con donne medico minori tassi di morte e ricovero. Ecco perché

Con donne medico minori tassi di morte e ricovero. Ecco perché
Doctor33 ESTERI

Essere presi in cura da un medico donna potrebbe ridurre il rischio di morte: lo suggerisce uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine secondo cui le cure prestate da medici donne portano a tassi più bassi di mortalità e di ricovero ospedaliero. Inoltre, le pazienti donne beneficiano più dei pazienti maschi, dell'essere seguiti da un medico donna. Lo studio è stato condotto tra Università di Los Angeles, Università di Tokyo, Università di Harvard e di San Francisco e si basa sui dati Medicare 2016-2019 per circa 458.100 pazienti donne e quasi 319.800 pazienti maschi. (Doctor33 )

Su altri giornali

Ma forse dal genere, uomo o donna, sì. Almeno in parte, stando ha quanto rilevato da uno studio condotto dall'Università di Tokyo e dall'Università della California di Los Angeles. (la Repubblica)

A stabilire un nesso tra longevità dei pazienti e il sesso dei medici è uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine, secondo il quale le persone curate da medici donna hanno tassi di mortalità e remissione più bassi rispetto ai pazienti curati da medici uomini. (ilmessaggero.it)

“Sopravvive di più chi è curato da un medico donna”. Studio su quasi un milione di ricoverati in ospedale

Le dottoresse curano meglio dei colleghi maschi, o almeno secondo quanto riportano i pazienti. Il dato è emerso dallo studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine, secondo cui le donne ammesse in ospedale corrono minor rischi di morire o di essere ricoverate una seconda volta se vengono curate da dottoresse. (leggo.it)

La vittoria è però ai punti, … (la Repubblica)