Alitalia: Sindacati, bene risoluzione all’unanimità Commissione Trasporti, ora il Governo faccia decollare ITA

Agenpress ECONOMIA

Questa risoluzione impegna il Governo a superare gli incomprensibili ritardi che fino ad oggi hanno impedito al nostro Paese di avere una compagnia di bandiera”.

“Valutiamo positivamente la risoluzione votata all’unanimità dalla Commissione Trasporti della Camera a sostegno di un rapido decollo della nuova Alitalia.

“Adesso è vitale che il Governo Draghi, che dal suo insediamento sta gestendo il dossier Alitalia, agisca rapidamente e consenta di dare avvio alla nuova ITA senza attendere più le tempistiche e le richieste inaccettabili della Direzione Generale Concorrenza dell’Unione Europea. (Agenpress)

La notizia riportata su altri giornali

Non si sbloccano infatti le trattative con l’Unione europea, e le distanze tra Roma e Bruxelles sono diventate addirittura più lunghe (leggi anche la notizia pubblicata da AVIONEWS). Accedi se sei abbonato o fai click qui per richiedere il servizio. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

di Edoardo Cozza. “Valutiamo positivamente la risoluzione votata all’unanimità dalla Commissione Trasporti della Camera a sostegno di un rapido decollo della nuova Alitalia. Questa risoluzione impegna il Governo a superare gli incomprensibili ritardi che fino ad oggi hanno impedito al nostro Paese di avere una compagnia di bandiera”. (Telenord)

Ossigeno per Alitalia, ma sempre per mano dei contribuenti. Pensare che due settimane fa la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager aveva invitato l’Italia a presentare un nuovo documento. (Radio Colonna)

Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. "La situazione è oramai grave ed insostenibile, l’urgenza è massima e se non verranno poste in essere azioni adeguate si rischiano impatti devastanti, con danni a carico della collettività, ed il sindacato attiverà importanti mobilitazioni su scala nazionale" concludono (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)

Lo ha reso l’Usb in una nota, specificando che una delegazione, comprendente suoi rappresentanti oltre a quelli di Cub, Acc e Navaid, è stata ricevuta dal vicedirettore Lorenzo Ottolenghi (direzione relazioni con Parlamento e Governo) e da Armando Melchionna, della direzione Relazioni con Autority e ministero delle Comunicazioni. (QuiFinanza)

La Commissione europea ha concluso che la misura di aiuto italiana di 12,835 milioni di EUR adottata a sostegno di Alitalia è conforme alle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato. Alitalia è grande compagnia aerea di rete che opera in Italia con una flotta di oltre 95 aeromobili. (Mobilita)